

Fano (PU) – Il 19 ottobre, presso il centro natatorio “Nuotiamo” di Fano, torna STILE LIBERƏ, evento sportivo non competitivo aperto a tutte le persone dai 6 anni in su. Senza suddivisioni in categorie, senza competizione, senza pregiudizi: una giornata all’insegna dell’inclusione e del benessere. L’iniziativa fa parte di Percorsi, il festival promosso da Percorso Donna che, dal 2019, si impegna a contrastare le discriminazioni e la violenza di genere, per contribuire alla costruzione di una società nuova, equa e accogliente per tuttə.
Quest’anno STILE LIBERƏ si svolgerà in forma di staffetta su un percorso di 200 metri: le/i partecipanti, organizzati in squadre da quattro, nuoteranno 50 metri ciascunə, con la possibilità di scegliere lo stile preferito.
Ospite speciale dell’evento sarà la nuotatrice Emma Virginia Menicucci, finalista olimpica e mondiale nei 100 metri stile libero, che dialogherà con le/i partecipanti su tematiche femministe e sulle discriminazioni di genere, che è fondamentale riconoscere e contrastare attivamente.
di Giuseppe Frassinelli
19 ottobre 2025 – Torna a Fano “Stile Liberə”: nuoto, inclusione e parità di genere / Locandina