Vallefoglia (PU) – La domenica appena trascorsa a Vallefoglia è stata caratterizzata da due importanti iniziative promosse dall’Amministrazione comunale: una dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, nell’ambito della campagna dell’“Ottobre Rosa”, e l’altra di carattere culturale. A comunicarlo sono il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore alle Politiche Sanitarie dott.ssa Francesca Sparaventi e la Consigliera con delega alle Pari Opportunità Paola Tasini, che nella mattinata di domenica 26 ottobre 2025 hanno partecipato, insieme alla Consigliera regionale Micaela Vitri, ad amministratori, cittadini e professionisti del settore medico, alla prima camminata per la prevenzione, organizzata dal Comune nell’ambito dell’“Ottobre Rosa”.
Tutti i partecipanti indossavano casacche rosa, simbolo di solidarietà e sostegno alla campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Il numeroso gruppo è partito dal piazzale antistante l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, percorrendo l’intero tratto della pista ciclopedonale in direzione Bottega e ritorno. Al termine della camminata, i presenti hanno avuto modo di confrontarsi sull’importanza della diagnosi precoce e sulla necessità di promuovere una cultura della prevenzione, affinché sempre più donne siano consapevoli e attente alla propria salute.
Tra i momenti più significativi, la lettura di due poesie autobiografiche interpretate dalla scrittrice Ivonne Pagliari e l’intervento conclusivo della dott.ssa Sandra Mancini, alla quale è stato rivolto un sentito ringraziamento per la disponibilità e la sensibilità dimostrata. Il nastro rosa, simbolo della campagna, rappresenta la lotta contro il cancro al seno e simboleggia la solidarietà verso tutte le donne che affrontano questa malattia. Nel pomeriggio, come sottolineano il Sindaco Ucchielli e l’Assessore alla Cultura dott. Mirco Calzolari, la giornata si è conclusa con un appuntamento dedicato alla musica e alla cultura. Nella suggestiva Chiesa di Sant’Egidio a Sant’Angelo in Lizzola si è tenuto un concerto di grande musica corale, organizzato con la partecipazione dell’associazione Musica e Amoeni Loci, che ha visto protagonista il Coro Polifonico “Jubilate”.
Il gruppo ha incantato il pubblico con la propria bravura e maestria, regalando un pomeriggio di intensa emozione e bellezza. Il Sindaco Ucchielli ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative, sottolineando come Vallefoglia si distingua per la costante attenzione alla prevenzione e alla promozione della cultura.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche a tutti coloro che hanno contribuito al momento conviviale: la Pasticceria New Day, la gastronomia Verde Salvia, il forno “Le Fornaie”, la “Dribbling” forniture sportive e la famiglia Cacciaguerra Perticari per la calorosa accoglienza nella Chiesa di Sant’Egidio, “piccolo scrigno di bellezza dei nostri borghi”.