Roma – Secondo gli exit poll Opinio per la Rai, il centrodestra con Alberto Stefani è in netto vantaggio in Veneto, mentre in Campania e in Puglia prevale il centrosinistra, con Roberto Fico e Antonio Decaro. L’affluenza resta bassa: alle 23 di ieri aveva votato soltanto il 31,7% degli aventi diritto. Nel dettaglio: 33,8% in Veneto, 32% in Campania e 29,4% in Puglia. In totale erano chiamati alle urne quasi 5 milioni in Campania, circa 4 milioni in Puglia e 4,3 milioni in Veneto.
La terza proiezione degli exit poll di Opinio per la Rai conferma che in Veneto le regionali le vince il centrodestra con il leghista Alberto Stefani, saldamente sopra il 60% dei consensi (61,3 e la coalizione al 63,3%). Giovanni Manildo, rivale di centrosinistra (che aveva schierato il campo largo più largo mai visto in regione) non si stacca dalla soglia del 30% (e 28% la coalizione). Per Riccardo Szumski di Resistere Veneto c’è un 6,2%.
Per i secondi exit poll dati Consorzio Opinio per la Rai Roberto Fico, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, si attesta sul 57,5-61,5% dei voti. Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra, sul 33-37%: “Tornerò quando ci saranno dati consolidati”, spiega il viceministro ai giornalisti.
Per i secondi exit poll dati Consorzio Opinio per la Rai Antonio Decaro, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, si attesta sul 66-70% dei voti. Luigi Lobuono, candidato del centrodestra, sul 27-31%.
A ufficializzare, di fatto, il risultato elettorale è arrivato il commento della premier Giorgia Meloni: “Alberto Stefani sarà il nuovo presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni, commentando i risultati delle elezioni regionali.
“Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare”, aggiunge Meloni, che conclude: “Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale”.
“Il nostro Roberto Fico è il nuovo Presidente della Campania. Non saltellano più. Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese. Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente. Fico ha battuto sonoramente un candidato di Fratelli d’Italia, un esponente del Governo Meloni, senza mischiarsi a una lotta nel fango”. Lo scrive sui social il leader del M5S Giuseppe Conte. “Per il M5S è una doppietta storica: due governatori di Regione in due anni, quando prima non ne avevamo avuto mai nessuno. Questo ci dà ancora più forza e coraggio: lotteremo con le unghie e con i denti per cambiare le cose nel nostro Paese”, aggiunge Conte.