Fano (PU) – Sta finalmente per volgere al termine la lunga pausa del campionato di C1, sospeso per quasi un mese dalla Federazione in concomitanza degli impegni della nazionale italiana alle Quilter Nations Series. Il cammino della Essepigi Techfem Fano Rugby riprenderà domenica 30 novembre con la sfida delle 14:30 a Macerata, inserita nella quarta giornata di andata del girone marchigiano. La formazione allenata da Andrea Nucci vi si presenterà da seconda in classifica a -1 dalla vetta, coi suoi 14 punti frutto di un percorso netto di vittorie in trasferta a spese di Jesi, San Benedetto ed Ascoli. I maceratesi sono invece terzultimi a quota 5 su nove squadre, avendo vinto con Ascoli e perso con Jesi e la capolista Pesaro.
<È stata una lunga pausa, ma noi non ci siamo mai veramente fermati – osserva il capitano rossoblù Nicola Bargnesi, assente per infortunio nel largo blitz ai danni degli ascolani prima della sosta – Abbiamo anche sostenuto degli allenamenti congiunti con il Gubbio che partecipa al campionato di serie B e con il Pesaro che milita in A, momenti che hanno rappresentato per noi occasioni importanti per migliorarci misurandoci con avversari di categorie superiori. Questa settimana stiamo perfezionando la preparazione per poter affrontare al meglio il Macerata fuori casa, sapendo che giocheremo in un campo stretto e corto e che di conseguenza ogni nostro fallo potrebbe costarci punti preziosi. Dovremo perciò cercare di essere disciplinati, attuando il più possibile i principi>.
L’antipasto domenicale per la società del presidente Giorgio Brunacci sarà l’uscita mattutina dell’U14 di Ivan Federici, Maria Landi e Iacopo Brunetti, di scena dalle 10:30 a Falconara per confrontarsi coi pari età locali, mentre sabato dalle 11 gli Scotadet del touch rugby faranno tappa a Castel San Pietro per il Torneo del Ducato e dalle 15:30 i più piccoli del Minirugby parteciperanno al raggruppamento di Jesi. Resteranno invece a riposo le altre compagini del settore giovanile fanese, che nello scorso weekend ha visto annullare a causa del maltempo le uscite dell’U18 Fano/Sena in amichevole a Ravenna e dell’U12 alla Festa del Rugby al Parco del Cormorano di Falconara Marittima.

U14 Fano Rugby

Essepigi Techfem Fano Rugby a Jesi