Fossombrone (PU) – Riaperta ufficialmente con una inaugurazione la sede CNA di Fossombrone. Dopo un periodo di chiusura e interventi di ristrutturazione tornano ad essere operativi da lunedì gli uffici di via Umberto I. Ad inaugurare la sede territoriale il sindaco Massimo Berloni e il vicesindaco Michele Chiarabilli. Presenti i consiglieri regionali Nicola Barbieri e Massimo Seri, il vicesindaco di Colli al Metauro, Anna Chiara Mascarucci. Per CNA erano presenti invece il presidente provinciale Michele Matteucci, il segretario provinciale, Antonio Bianchini, il presidente territoriale Ulisse Barattini, la presidente CNA di Fano, Lucia Pierleoni, il vicepresidente provinciale Enrico Primavera, il presidente di Cagli, Lino Conti e il direttore di Master Quality, Massimiliano Luchetti, oltre a numerosi colleghi e dipendenti dell’associazione.
Una riapertura non solo simbolica. Tutti hanno ribadito infatti l’importanza di una sede come quella che CNA ha voluto riattivare a Fossombrone, in netta controtendenza rispetto alle continue chiusure di sportelli bancari, servizi postali e al sistematico smantellamento dei presìdi istituzionali dedicati ai cittadini. “Noi oggi – hanno detto Matteucci e Bianchini – abbiamo voluto dare un segnale di attenzione alle imprese e ai cittadini di questo territorio non solo riaprendo questi uffici ma anche potenziandoli per offrire nuovi servizi alla comunità”.
All’interno della sede CNA, che si estende su una superficie di 130 metri quadri, cittadini e imprese potranno trovare oltre ai servizi tradizionali (contabilità paghe, patronato, dichiarazione dei redditi, calcolo tributi comunali), anche l’innovativo sportello CURMIT (assistenza alle imprese per il Catasto unico regionale degli impianti termici), i servizi della società partecipata Master Quality (pratiche ambientali, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro) e consulenza per il credito, una sala formazione ed una destinata al co-working e a disposizione di start-up, giovani imprenditori, piccole imprese.
Riaprire la sede CNA a Fossombrone assume un particolare significato per la responsabile territoriale, Federica Romiti: “Vogliamo essere un punto di riferimento per questo territorio ed offrire servizi e consulenze non solo alle imprese ma anche ai cittadini. Vogliamo tornare ad investire su una città importante e attiva come Fossombrone”.
Ma l’inaugurazione è stata un evento nell’evento. Negli uffici è stata allestita infatti una mostra dello storico studio Paci che abbraccia quattro generazioni di fotografi forsempronesi. Appesi alle pareti gli scatti di antichi artigiani di Fossombrone selezionati da Carlo Paci, ultimo rappresentante dello studio di Corso Garibaldi; dal 1912 una bottega di artisti dello scatto.

Nuova Sede CNA di Fossombrone

Nuova Sede CNA di Fossombrone