Pesaro – Il sindaco Andrea Biancani ha partecipato alla 35ª edizione di Natale Insieme Amico Cane, storico appuntamento delle feste dedicato agli amici a quattro zampe, ideato e organizzato da Ettore Florio in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), che si è svolto sotto l’albero di piazza del Popolo, il 25 dicembre.
«Questa manifestazione rappresenta al meglio i valori di solidarietà, rispetto e attenzione verso gli animali che da sempre caratterizzano la nostra comunità», ha dichiarato Biancani. «È un orgoglio per Pesaro ospitare da 35 anni un’iniziativa capace di unire festa, impegno civile e sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e dei cani in particolare» ha aggiunto il sindaco che ha quindi ricordato «il valore sociale e relazionale che i cani hanno nelle nostre vite: sono una presenza importante nella quotidianità di molte famiglie, favoriscono la socialità e offrono compagnia a tante persone, soprattutto anziane. E svolgono un ruolo prezioso di supporto e di servizio alla collettività in tanti contesti, penso al caso dei cani guida e delle unità cinofile impegnate nelle attività di soccorso e di protezione civile».
L’evento richiama ogni Natale cittadini, famiglie e volontari, uniti dall’obiettivo di sostenere i cani meno fortunati attraverso la raccolta di cibo, coperte e medicinali destinati ai canili, rinnovando un forte messaggio di responsabilità e cura.
«L’attenzione verso il benessere degli animali è un impegno che come Amministrazione portiamo avanti tutto l’anno, non solo attraverso eventi simbolici come questo, ma anche con interventi concreti sul territorio», ha aggiunto il sindaco Biancani, ricordando fra l’altro, l’apertura di uno sgambatoio nel quartiere Porto-Mare, realizzato dal Comune all’interno del parco Molaroni per «garantire una convivenza armoniosa e sicura tra persone, famiglie e animali. Un esempio di come l’ascolto delle richieste dei cittadini possa tradursi in servizi utili e inclusivi».
La serata, a cui ha partecipato anche il pilota Giacomo Lucchetti (con la sua Juliet) fondatore di “Carena Randagia” il 1° Moto Club Animalista d’Italia che ha presentato il nuovo furgone Furia con cui da gennaio partirà per le nuove missioni di soccorso animaliste in tutta Italia. Natale Insieme Amico Cane si è concluso con la tradizionale passeggiata lungo Corso XI Settembre e la benedizione degli animali nella Chiesa di Sant’Agostino, gremita da tanti amici a 4 zampe, alla presenza di una delegazione di ENPA Pesaro, «a conferma del forte legame tra la città, il volontariato e la tutela degli animali» ha concluso il sindaco.

Comune di Pesaro – “Natale Insieme Amico Cane 2025”

Comune di Pesaro – “Natale Insieme Amico Cane 2025”