Pesaro – L’ultima centenaria che Pesaro festeggia nel 2025 si chiama Antea Muratorie può contare su una famiglia numerosissima: 9 figli, 22 nipoti e 36 pronipoti, che oggi le hanno voluto essere accanto per celebrare questo importante traguardo. Alla grande festa ha partecipato anche il sindaco di Pesaro Andrea Biancani, che ha omaggiato la centenaria con un mazzo di fiori a nome dell’Amministrazione comunale.
«Tanti auguri ad Antea – ha detto il sindaco – complimenti per la splendida famiglia che hai costruito e per la vita di lavoro e dedizione che rappresenta un esempio prezioso per tutta la città». Nata a Pantano, dove ha sempre vissuto, Antea Muratori è stata sposata con Ercole Iannetti«ed è una figura molto conosciuta nel quartiere. Una vita trascorsa lavorando da casa, dedicandosi non solo alla propria famiglia ma anche ad altri, cucinando, cucendo tende e occupandosi delle pulizie, sempre con costanza e grande senso del dovere». Proprio per la numerosissima partecipazione di familiari e amici, la festa di oggi si è svolta negli spazi della parrocchia di Loreto, a testimonianza dell’affetto e della comunità costruita intorno ad Antea nel corso di un secolo di vita che l’ha omaggiata, tra l’altro, intonando la canzone di Claudio Villa “Tutte le mamme del mondo”.
«Storie come quella di Antea – ha concluso il sindaco – ricordano quanto la terza età sia una risorsa fondamentale per Pesaro: una memoria viva, un esempio di valori e un punto di riferimento per le nuove generazioni. Celebrare i nostri centenari significa riconoscere il ruolo centrale che gli anziani continuano ad avere nella vita della città e nella costruzione della sua identità».

Comune di Pesaro – Omaggio alla Centenaria Antea Muratori