Fano (PU) – L’inverno non è periodo di gare di ciclismo, ma non è nemmeno una stagione di completo riposo per la SCD Alma Juventus Fano. In realtà la storica società fanese presieduta da Graziano Vitali è infatti sempre piuttosto vivace e già da metà ottobre ha cominciato a preparare la prossima annata sportiva, sia sotto il profilo organizzativo che sul piano atletico. In casa arancio-aragosta in questi mesi si stanno alternando momenti conoscitivi, incontri programmatici, lavoro atletico a secco ed in bici e partecipazione al calendario dell’Adriatic Cross Tour.
Ci si è poi ritrovati anche a tavola per il consueto appuntamento conviviale di presentazione delle squadre che nel 2026 saranno impegnate nelle varie categorie agonistiche, dai Giovanissimi agli Allievi passando per gli Esordienti. E’ stata inoltre l’occasione per ricevere e festeggiare l’ambito riconoscimento federale assegnato al sodalizio ciclistico più attivo nella provincia di Pesaro e Urbino, che però non è stato l’unico premio della Federazione messo quest’anno in bacheca dalla SCD Alma Juventus Fano. Insieme ad esso è stato consegnato anche quello alla carriera a Giovanni Ambrosini, decano dei tecnici fanesi, per la sua ultracinquantennale esperienza nel ciclismo dapprima da atleta e successivamente da Direttore Sportivo. Il presidente Vitali ha dal canto suo effettuato le premiazioni relative al concorso interno “Io ho talento”, teso a valorizzare i ragazzi in base ai risultati scolastici oltre che al rendimento sportivo.
Nell’agenda arancio-aragosta figurano anche interessanti lezioni rivolte ai tesserati e tenute da figure professionali altamente qualificate sui temi della nutrizione, della fisioterapia e della psicologia dello sport. Guardando alla nuova stagione, ad oggi sono 24 gli elementi che comporranno la formazione Giovanissimi, con agonisti della fascia d’età 7-12 anni ed anche qualche elemento più piccolo e pertanto non ancora considerato agonista, seguita dai DS Giovanni Ambrosini, Silvia Venturi e Roberto Manna e dagli allenatori Sara Gorini, Alessandro Ceccolini, Alessio Beciani, Nicola Maglione, Diego Pierini e Massimo Mencarelli. Saranno invece 7 i portacolori della SCD Alma Juventus nella categoria Esordienti, 13 e 14 anni, affidati al DS Samuele Mancinelli, mentre in 11 gareggeranno per il club fanese tra gli Allievi, 15 e 16 anni, sotto la conduzione dei DS Filippo Beltrami e Gabriele Gorini. Completano i ranghi dirigenti ed accompagnatori, non meno fondamentali per la vita societaria. Il 2026 sarà peraltro un anno che precederà un grande traguardo, dato che nel 2027 si celebrerà il 50° anniversario di ininterrotta attività da parte della famiglia arancio-aragosta.

Ciclismo giovanile – SCD Alma Juventus Fano

Ciclismo giovanile – SCD Alma Juventus Fano – Ristorante ‘Agli Olivi’ di Cartoceto

Ciclismo giovanile – SCD Alma Juventus Fano