Fano (PU) – Piazza XX Settembre si è trasformata in un incantevole teatro a cielo aperto, ieri, domenica 11 gennaio, in occasione della tappa della Befana a Fano. L’annuncio dell’arrivo dell’arzilla vecchina ha acceso l’immaginazione dei più piccoli e la piazza gremita di almeno due mila persone si è trasformata in un palcoscenico dove ha preso vita la magica fiaba italiana. Gli adulti, non da meno, hanno potuto vivere l’atmosfera gioiosa di una festa popolare, immersi in un pomeriggio all’insegna di laboratori creativi, animazioni curate da “Baby party Topolino”, spettacoli circensi. Il culmine della giornata è stato segnato dalla consegna di 1.100 calze ai più piccoli, resa possibile grazie alla collaborazione con Spazio Conad, sponsor dell’iniziativa.
Un pomeriggio dove Fano ha, di nuovo, dimostrato la forza di una comunità unita garantendo successo all’iniziativa “Un Dono nella Calza Magica” promosso da Avis Fano, dal Gruppo Giovani Avis Fano e dalla Pro Loco di Fano – Fanum Fortunae, con il patrocinio del Comune di Fano e il supporto di numerose realtà locali. Una pesca di beneficenza, con oltre 500 premi, sostenuta dalla generosità degli esercenti e dei cittadini privati. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Fede C’è Odv, focalizzata sul sostegno ai piccoli pazienti e famiglie presso il Comitato di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona. I fondi raccolti andranno a sostenere un incontro nazionale residenziale, previsto per giugno, rivolto ai genitori che hanno vissuto la perdita di un figlio.
Con questa Epifania prolungata sino all’11 gennaio, si chiudono gli eventi del ricco programma “Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare”, organizzato dalla Pro Loco di Fano su incarico dell’Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Attività Economiche del Comune, in collaborazione con i commercianti associati a Confesercenti e Confcommercio.
Per Alberto Santorelli, assessore al Turismo e agli Eventi: «La festa della Befana ha dimostrato ancora una volta che Fano, grazie al lavoro di tutti, alla preziosa collaborazione tra le varie associazioni e realtà locali, ha la capacità operativa di supportare operativamente iniziative radicate e nuove che, in ogni caso, sono di grande richiamo e rendono la città protagonista tutto l’anno». E per rendere ancora più bello il Carnevale, la piazza rimarrà illuminata dal suo cielo stellato.
Per Giacomo Grandicelli, presidente della Pro Loco, è il risultato di un lavoro corale di chi ha davvero a cuore Fano e si impegna perché le sue tradizioni restino vive, pulsanti e capaci di emozionare, anno dopo anno.

Befana a Fano – 11 gennaio 2026

Befana a Fano – 11 gennaio 2026

Befana a Fano – 11 gennaio 2026