Fano (PU) – Operazione sorpasso riuscita per la Essepigi Techfem Fano Rugby, che aggiudicandosi l’attesissimo derby con la cadetta della Fiorini Pesaro di serie A si è guadagnata la leadership del raggruppamento marchigiano della C1. Sul campo della Tombaccia oltre che per il campanile si giocava infatti per il primato in classifica, che alla fine del campionato significherà promozione in B. Il 22-7 inflitto ai cugini giallorossi, per la settima affermazione in altrettante gare disputate con un 6 su 6 in trasferta, intanto ha proiettato i rossoblù a +3. Il traguardo resta però lontano, essendoci ancora in calendario l’ultimo turno dell’andata e tutto il girone di ritorno.
<Nonostante le condizioni proibitive del terreno, che hanno inevitabilmente limitato la spettacolarità, entrambe le compagini si sono sfidate a viso aperto – premette l’esperto pesarese d’adozione Ernesto Ballarini, da questa stagione inserito nello staff tecnico fanese al fianco di Andrea Nucci, Alessandro Gasparini e Michele Primavera – È stata una partita di grande sacrificio fisico, dove il fango non ha fermato la voglia di giocare. Si sono visti anche sprazzi di ottimo rugby, con le due squadre che non si sono risparmiate dal primo all’ultimo minuto. A fare la differenza è stata la maggiore disciplina dei nostri ragazzi, che hanno saputo mantenere la calma nei momenti cruciali, approfittando degli errori avversari e mostrando una concentrazione costante fino al fischio finale. Sebbene però il risultato premi i nostri sforzi, la gestione di alcuni passaggi della gara rimane un punto su cui lavorare. In particolare, non siamo riusciti a capitalizzare appieno le superiorità numeriche dettate dalle espulsioni temporanee a carico di Pesaro. Un cinismo maggiore in quelle fasi avrebbe potuto portare a un divario nel punteggio ancora più netto>.
Ballarini poi aggiunge: <Altra nota positiva della giornata, oltre alla vittoria, è l’integrazione dei giovani U18. Inseriti in un organico di squadra solida e accogliente, i ragazzi hanno dimostrato personalità reggendo l’urto fisico e psicologico di un derby carico di tensione. Insomma, un segnale importante per il futuro del club. Siamo quindi consapevoli che la strada è quella giusta, ma il lavoro duro inizia ora. Il gruppo sta crescendo, ma dobbiamo imparare a gestire meglio i momenti chiave del match per chiudere le partite quando ne abbiamo l’occasione. Il pensiero adesso è poi già rivolto alla trasferta di domenica prossima a Falconara, dove su un terreno storicamente ostico per chiunque affronteremo una formazione che sta dando ottimi segnali di crescita. Sarà, quindi, un altro test fondamentale per confermare le nostre ambizioni>.
Il 2026 si è aperto sotto i migliori auspici anche per l’U16 Fano/Sena/Ancona, che dopo il vittorioso debutto nel Livello 3 ad Ascoli si è ripetuta a Falconara regolando col risultato di 57-28 i Falconati Falconara/Recanati. <Primo tempo in perfetto equilibrio, poi la partita si è decisa in un secondo tempo in cui è emersa la nostra migliore esperienza e fisicità> spiega Alessio Conti, che con Alessandro Bussaglia è alla conduzione tecnica di questo gruppo allestito in collaborazione col Sena Rugby e l’Unione Rugbistica Anconitana. Domenica prossima riprenderà il proprio cammino anche l’U14 del Fano Rugby, dalle ore 10:30 a Tombaccia.

Essepigi Techfem vs Pesaro Rugby

Essepigi Techfem vs Pesaro Rugby

Essepigi Techfem vs Pesaro Rugby

U16 FanoSena – Ancona Rugby a Recanati