Cartoceto (PU) – Domenica 25 gennaio, alle ore 18.45, in Piazza Garibaldi a Cartoceto, si terrà l’inaugurazione della fontana recentemente restaurata. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
«Si tratta di un’iniziativa – afferma il sindaco Matteo Andreoni – che restituisce nuova luce all’antica fontana di Piazza Garibaldi e che si inserisce nel percorso di ulteriore valorizzazione e promozione del borgo storico di Cartoceto. Il Comune di Cartoceto ha concesso per tale iniziativa il patrocinio non oneroso. Un particolare ringraziamento va alla Pro Loco per l’importante impegno profuso nella realizzazione di questo restauro, che dimostra una concreta attenzione al recupero dei beni culturali rappresentativi della nostra identità».
«L’intervento – sottolinea il presidente della Pro Loco Cartoceto APS, Roberto Mei – nasce dalla volontà dell’associazione di recuperare e valorizzare un bene fortemente legato alla memoria e all’identità del paese. La fontana rappresenta infatti un patrimonio immateriale connesso alla vita quotidiana di Cartoceto. Proprio per questo la Pro Loco ha sentito l’esigenza di intervenire per preservarla e valorizzarla, ponendo attenzione sia all’aspetto funzionale sia a quello estetico. La fontana presentava diverse criticità, tra cui perdite d’acqua, segni di deterioramento e la necessità di una nuova illuminazione. Il progetto di recupero è stato presentato durante l’assemblea sociale dello scorso anno e, nei mesi successivi, realizzato grazie a un significativo impegno economico e organizzativo della nostra associazione. Fondamentale, per la realizzazione dell’iniziativa, è stato anche il patrocinio non oneroso del Comune di Cartoceto, che ha riconosciuto il valore del progetto e il suo significato per la comunità locale».
A seguire dell’inaugurazione è previsto un momento conviviale con apericena con tesseramento soci dell’associazione, presso Sala del Liverani – Teatro del Trionfo.

Fontana restaurata – Piazza Garibaldi nel capoluogo del Comune di Cartoceto