Vallefoglia (PU) – A Colbordolo è arrivata una troupe della televisione giapponese per girare un documentario dedicato alle bellezze nascoste del piccolo borgo. A darne notizia è il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, che nel primo pomeriggio di oggi si è recato personalmente a salutare la troupe insieme al regista Hana Natori della M&M Mediaservices, società di coordinamento e coproduzione televisiva che collabora con importanti emittenti giapponesi per la realizzazione di documentari sull’Italia.
Il documentario – spiega il Sindaco – rientra nella serie “Racconti dei borghi meravigliosi d’Italia”, in onda dal 2007 su BS Nippon Television. Il programma racconta i borghi italiani attraverso la quotidianità e la filosofia di vita dei loro abitanti, mettendo in luce la “bellezza nascosta” dei piccoli paesi: l’attaccamento al territorio, le tradizioni, la semplicità della vita di ogni giorno. Si tratta di una trasmissione molto seguita in Giappone.
La realizzazione del documentario è resa possibile anche grazie alla collaborazione di Ivonne Pagliari, residente di Colbordolo, che ha contribuito a coinvolgere gli abitanti storici del borgo, protagonisti nel raccontare una vita fatta di valori autentici come l’amore per la famiglia, le amicizie, la comunità e il proprio paese.
La troupe resterà sul territorio comunale per circa quattro giorni. «Desidero ringraziare – conclude il Sindaco – la produzione e tutta la cittadinanza di Colbordolo che, come sempre, saprà accogliere con grande ospitalità gli ospiti, offrendo loro l’occasione di innamorarsi di questo piccolo scrigno di storia, cultura e bellezza».