Fano (PU) – Fanum Fortunae Nuoto organizza un evento natatorio dedicato alla categoria Esordienti: nasce la 1ª Coppa Carnevale Esordienti, in programma domenica 8 febbraio 2026 presso il centro natatorio “Nuotiamo” di Fano. Un appuntamento che si preannuncia di alto livello tecnico e organizzativo, capace di richiamare numeri importanti: saranno 17 le società partecipanti, provenienti da sei regioni differenti, per un totale di 375 giovani atleti impegnati in oltre 1300 gare. Un vero e proprio festival del nuoto giovanile, che conferma Fano come punto di riferimento nazionale per l’attività di base e di crescita sportiva.
Le categorie Esordienti sono così suddivise:
La Fanum Fortunae Nuoto è orgogliosa di accogliere atleti, tecnici e famiglie in un meeting che unisce qualità sportiva, spettacolo e intrattenimento, all’interno di una vasca ormai conosciuta e apprezzata da tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerla. Gli eventi ospitati dal centro “Nuotiamo” stanno infatti crescendo costantemente per livello organizzativo e capacità di coinvolgimento del pubblico.
Anche dal punto di vista tecnologico e scenografico, la manifestazione offrirà un’esperienza di grande impatto: blocchi di partenza di ultima generazione, speaker ufficiale, DJ, e un LedWall per la visualizzazione dei risultati in tempo reale che renderanno la giornata ancora più dinamica e coinvolgente.
Le gare prenderanno il via domenica mattina alle ore 8.45, per poi riprendere nel pomeriggio dalle ore 15.00. Il programma tecnico è ampio e di grande spessore:
Il momento più atteso sarà il gran finale con l’evento spettacolo dell’Australiana, in programma domenica sera al termine di tutte le gare. Le prime otto società della classifica parziale in quel momento selezioneranno un’atleta femmina e un atleta maschio per una gara ad eliminazione sui 50 metri: si partirà con otto atleti e, ad ogni turno, gli ultimi due verranno eliminati fino al duello finale che decreterà i vincitori. Una formula emozionante, capace di tenere il pubblico con il fiato sospeso.
La classifica finale di società sarà determinata dalla somma dei punti ottenuti in tutte le gare. Le premiazioni individuali prevedono:
Verranno premiate le prime tre società classificate con coppa e la vincitrice assoluta conquisterà la 1ª Coppa Carnevale Esordienti – Città di Fano. Sono inoltre previsti premi speciali in materiale tecnico Arena per il vincitore e la vincitrice dell’Australiana e per le migliori prestazioni maschili e femminili delle categorie Esordienti B ed Esordienti A.
La 1ª Coppa Carnevale Esordienti non è solo una competizione, ma una vetrina sul futuro del nuoto, un’occasione unica per assistere da vicino alle prestazioni di giovani atleti che rappresentano il domani di questo sport. Un evento pensato per addetti ai lavori, famiglie e appassionati, che saprà unire agonismo, professionalità e spettacolo in una giornata di grande sport.
Fano è pronta ad accogliere il grande nuoto giovanile. Il conto alla rovescia è iniziato.

Nuoto, Fano ospita la 1ª Coppa Carnevale Esordienti – Locandina