Pesaro – Ci siamo quasi: domani, venerdì 6 febbraio, “Tutti cantano Sanremo”, la campagna Rai – ideata dalla Direzione Comunicazione – dedicata alla 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, farà tappa a Pesaro. La nostra città sarà tra le protagoniste della registrazione del promo “Tutti cantano Sanremo”, in onda in vista del Festival in programma dal 24 al 28 febbraio 2026.
Lo spot verrà registrato domani dalle 11.30 alle 14 in piazzale Lazzarini, dove cittadini e visitatori potranno prendere parte a un momento di festa e partecipazione collettiva nel segno della musica e di Sanremo. In caso di maltempo, la registrazione si svolgerà in Galleria Roma, garantendo comunque lo svolgimento dell’iniziativa.
«Per Pesaro è una bellissima occasione di promozione e visibilità a livello nazionale e internazionale – dice il sindaco Andrea Biancani -. La città ha un legame profondo con la musica ed essere scelta dalla Rai per una campagna così importante rafforza il nostro ruolo di Città Creativa della Musica UNESCO e Capitale Italiana della Cultura 2024. Allo stesso tempo ci permette di valorizzare gli spazi, le attività, le persone e l’identità culturale del nostro territorio».
Le registrazioni, che dureranno circa tre ore, coinvolgeranno anche i passanti, invitati a intonare due canzoni iconiche della storia del Festival: “Ma che freddo fa” di Nada (Sanremo 1969) e “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini (Sanremo 1989). I brani saranno eseguiti in una versione speciale dall’orchestra del Conservatorio di Musica Gioachino Rossini, diretta dal maestro Luca Ferrara, con circa 60 musicisti impegnati in una performance pensata per regalare immagini di grande suggestione.