Roma – È di nove morti e ventisette feriti il bilancio della sparatoria avvenuta in una scuola secondaria a Tumbler Ridge, ex cittadina mineraria a nord di Vancouver. Secondo le prime ricostruzioni, ad aprire il fuoco sarebbe stata una donna che si sarebbe uccisa prima dell’arrivo della polizia. Stando a quanto riferito dai media canadesi, gli agenti arrivati alla Tumbler Ridge Secondary School, avrebbero trovato sei persone uccise, tra cui la sospettata della sparatoria. Una settima vittima sarebbe morta durante il trasporto in ospedale mentre altre due persone, sarebbero state trovate morte in un’abitazione vicino alla scuola. La polizia non esclude che anche queste siano collegate alla sparatoria. Sui social le parole del primo ministro canadese Mark Carney che si è detto devastato dalla vicenda: “Le mie preghiere e le mie più sentite condoglianze vanno alle famiglie e agli amici che hanno perso i propri cari in questo orribile atto di violenza. Mi unisco ai canadesi nell’esprimere la mia solidarietà a coloro le cui vite sono cambiate per sempre oggi e nel rendere omaggio al coraggio e all’altruismo dei primi soccorritori che hanno rischiato la vita per proteggere i loro concittadini. La nostra capacità di restare uniti nei momenti difficili è la cosa migliore del nostro Paese: la nostra empatia, la nostra unità e la nostra compassione reciproca”. Il sovrintendente della Royal Canadian Mounted Police, Ken Floyd ha spiegato che attualmente non si conosce il movente della sparatoria e quale sia il legame tra l’assalitore e le vittime.
“Rivolgo il mio pensiero al Canada e ai morti e feriti della terribile sparatoria avvenuta in un liceo. Un atto di violenza che ha colpito vittime innocenti. Le mie condoglianze e quelle del Governo italiano al popolo canadese e alle famiglie delle vittime”. Lo scrive su x il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“Il mio cuore è rivolto a tutti coloro che sono stati colpiti in Canada dalle sconvolgenti sparatorie di massa in Tumbler Ridge che hanno causato così tanti morti e feriti. L’Europa condivide il vostro dolore e la vostra sofferenza. Siamo con voi”. Lo scrive su X la presidente del parlamento europeo Roberto Metsola.
“Stamattina abbiamo ricevuto terribili notizie dal Canada. Le numerose vittime di una sparatoria in una scuola ci hanno profondamente addolorato. I nostri pensieri sono rivolti alla popolazione di Tumbler Ridge, che piange la perdita di amici e familiari. Auguro ai feriti una pronta guarigione”. Lo scrive su X il cancelliere tedesco Friedrich Merz.
“L’orrore ha colpito una scuola a Tumbler Ridge, in Canada. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie delle vittime, ai feriti e all’intera comunità educativa. La Francia è al fianco dei canadesi”. Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron.