Fano (PU) – “C’è un’opposizione responsabile che, quando si tratta di atti importanti per la città, sa votare secondo coscienza. È accaduto anche sul regolamento dell’amministrazione condivisa in ambito sociale, costruito insieme al Terzo Settore. Poi c’è il Partito Democratico, che su alcuni temi continua a mostrare una doppia morale: quando governava, su Aset aveva imboccato una strada che portava alla svendita e oggi, invece, avvelena i pozzi su ipotesi non all’ordine del giorno”.
Il Sindaco di Fano Luca Serfilippi interviene sull’atteggiamento delle minoranze e sulle polemiche delle ultime settimane, a partire da Aset: “Mi hanno colpito i toni allarmistici del Partito Democratico, che in questi giorni non ha fatto altro che alimentare sospetti. Noi, al contrario, stiamo portando avanti un percorso trasparente: abbiamo incaricato un advisor che ci indicherà quali scenari saranno possibili e, su quella base, la politica deciderà in modo chiaro e senza ambiguità. Con i sindacati ci siamo già incontrati due volte e il confronto è stato costruttivo. Quello che non accetto è l’atteggiamento di chi insinua ‘svendite’ che non sono all’ordine del giorno”.
Il Sindaco estende la riflessione anche al tema delle infrastrutture: “Il Partito Democratico, quando governava, ha perso i 20 milioni legati alla variante, risorse che erano state collegate alla realizzazione dell’ospedale unico di Marche Nord a Pesaro. Oggi, dopo aver perso quei fondi, vengono a farci la morale e a sostenere soluzioni che non stanno in piedi, come l’idea di una strada che si fermerebbe a Gimarra. Noi abbiamo sempre detto che un collegamento serio verso Pesaro va progettato con metodo, sulla base di valutazioni tecniche e non di slogan”.
“Per questo – aggiunge Serfilippi – considero interessante l’ipotesi proposta dal Movimento 5 Stelle, con una soluzione parallela all’autostrada e con innesto verso Santa Veneranda: è un’opzione che anche noi, quando eravamo all’opposizione, chiedevamo almeno di mettere sul tavolo”.
Serfilippi richiama infine la questione della Fondazione Teatro: “In Consiglio comunale il consigliere Fanesi continua a spostare indietro le responsabilità, come se negli ultimi dieci anni non avessero governato. Un’opposizione credibile non fa così”.
Il Sindaco torna infine sul voto in Consiglio relativo al regolamento per l’amministrazione condivisa con il Terzo Settore: “Dopo un anno e mezzo di incontri e lavoro con sindacati e realtà del territorio abbiamo portato a casa un risultato atteso da tempo. C’è stata un’opposizione responsabile che ha votato a favore, e la ringrazio. Mi ha invece colpito l’atteggiamento del Partito Democratico”.