

Fano (PU) – Un primo briefing istituzionale per capire dove intervenire per rendere la manifestazione ancora più bella è suggestiva. Mancano ancora 7 mesi all’edizione numero 15 della ColleMar-athon, ma la voglia di arrivare preparati all’appuntamento è tanta e così ieri sera, durante una cena informale, il comitato organizzatore e le tante associazioni sportive che collaborano alla gara si sono incontrati e con loro c’erano anche 4 sindaci dei 7 comuni in cui la gara farà tappa il prossimo 7 maggio 2017.
Un appuntamento che non è solo sportivo ma anche culturale e turistico e che avrà il sostegno della Regione Marche, presente all’incontro in persona del vicepresidente del consiglio regionale Renato Claudio Minardi. Tante le idee che frullano nella testa degli organizzatori per cercare di superare il numero di partecipanti dell’anno scorso (1060 iscritti) e dar modo così al nostro territorio (Barchi, Mondavio, Piagge, San Costanzo, Fano, Orciano e San Giorgio di Pesaro) di salire alla ribalta e di mettersi in mostra. Confermato all’unanimità il gemellaggio con la città americana di Chattanooga Tennessee (Usa) che quest’anno darà vita anche ad una mostra: durante la ColleMar-athon saranno esposte fotografie della maratona americana, cosa analoga avverrà negli Stati Uniti quando tutti i partecipanti potranno ammirare le bellezze del nostro entroterra. “Visto il successo di questo gemellaggio – spiegano gli organizzatori – abbiamo instaurato dei contatti anche con organizzazioni polacche e giapponesi e non escludiamo che a breve possano nascere nuove collaborazioni”.
Non da escludere poi anche un percorso secondario di circa 10 chilometri dislocato nella città di Fano per permettere anche a semplici runner amatoriali di prendere parte all’evento che, come recita la locandina ufficiale, sarà unica, inimitabile e imperdibile. Intanto, la prima novità dell’edizione 2017 è il nuovo consiglio direttivo della ColleMar-athon che dopo 33 anni non è più presieduto da Claudio Patregnani (diventato sindaco di Barchi). Al suo posto si è insediato Claudio Romani, vicepresidente è stato eletta Patrizia Barattini, segretario Luca Giacometti.