

Fano (PU) – Finale di stagione pieno di sorprese per l’Alma Juventus Fano calcio a 5: la prima squadra si salva con un mese d’anticipo, come l’anno scorso, in serie B; l’Under 21 e gli Juniores passano ai play-off.
Fino a pochi mesi fa neanche il più inguaribile degli ottimisti avrebbe potuto preannunciare un simile finale di stagione per l’Alma Juventus Fano di calcio a cinque, che in tutte e tre i campionati era ben lontana dal centrare questi obbiettivi.
La giovanissima prima squadra, sempre affidata a Fabrizio Mascarucci, è stata protagonista di un’improvvisa accelerazione nelle ultime sei giornate di serie B con la conquista di tredici dei diciotto punti a disposizione. Dopo l’1-1 (gol di Niccolò Copparoni) di sabato scorso a Belluno, agli all-blacks restano altre due fatiche per chiudere in bellezza questa annata: sabato alle 16 al Circolo Tennis Fano contro i vicentini del Carrè Futsal Chiuppano e quello successivo a Monfalcone contro l’Adriatica C5.
Straordinaria è stata anche la rimonta dell’Under 21 Nazionale, capace di agguantare il quarto posto e con esso i play-off, vincendo le ultime dieci gare del proprio girone. E la formazione allenata da Giovanni Tosi e Francesco Settanni ha aperto positivamente la nuova avventura che metterà in palio lo scudetto di categoria, aggiudicandosi per 6-4 (doppietta di Nicolas Pieri e reti di Niccolò Copparoni, Sergio Talevi, Damiano Giuliani e Matteo Pierangeli) la sfida, in trasferta, di andata del primo turno col Corinaldo. Il match di ritorno si disputerà domenica mattina a Cuccurano, dove il fischio d’inizio è previsto per le ore 11.
Da applausi anche l’impresa della Juniores Regionale, che ha staccato il pass per i play-off balzando dalla sesta alla quarta posizione all’ultima di campionato. Ne hanno fatto le spese i cugini del PesaroFano, sconfitti per 2-1 (doppietta di Massimiliano Giusti) nel derby e finiti così quinti, ed il Real Fabriano, anch’esso superato in classifica ed estromesso dalla corsa al titolo marchigiano.
Dagli ultimi tredici incontri, son state ben dodici le affermazioni dei ragazzi allenati dall’esperto Roberto Scarpellini, che si stanno preparando per il prossimo impegno dell’11 aprile alle ore 20 a Porto San Giorgio: il primo confronto della Final Eight contro il Real San Giorgio.