

Fano (PU) – Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 9 agosto presso i bagni Carlo di Fano l’evento “Papà Ti Salvo Io” organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Sezione di Fano Pesaro con il patrocinio del Comune di Fano.
L’appuntamento, rivolto ai più giovani e fatto di regole e giochi finalizzati all’apprendimento delle 10 regole d’oro per un bagno sicuro, è stato coordinato dal direttore della locale sezione della Società Nazionale di Salvamento Lorenzo Tricarico con la collaborazione dell’Associazione Incoming rappresentata da Giampiero Pedini che quest’anno gestisce il servizio di salvataggio sulle spiagge libere.
Presenti all’evento donne e uomini della Guardia Costiera di Fano e il Comandante T.V. (CP) Clara Iasella che ha ricordato a tutti le corrette regole da rispettare in mare per trascorrere una serena giornata di divertimento in mare e in spiaggia, presente il direttore dell’ufficio demanio di Fano la dott.ssa Silvia Manna che ringraziamo.
Durante la manifestazione a tutti i bambini è stata regalata la divisa di Baby Watch con il cappellino per proteggersi dal sole e tutti i partecipanti hanno assistito alle esibizioni di soccorso in mare con l’ausilio di unità cinofile, sup rescue e l’ultimo strumento di soccorso il Seabob Rescue che i bambini hanno avuto modo di provare attraverso il gioco.
Attraverso i giochi è stata ricordata anche l’importanza dei numeri utili e come attivare l’emergenza in caso di incidente in mare attraverso il numero blu 1530 della Guardia Costiera e l’importanza della figura del Bagnino di Salvataggio, riferimento della sicurezza in spiaggia.
Le regole per un bagno sicuro sono reperibili sul sito www.salvamentofano.it