Fano (PU) – Per fugare ogni dubbio su dove gettare un rifiuto e per evitare di dimenticarsi in che giorno Aset passa nel tuo quartiere a ritirare secco o organico, da oggi basta un clic.
L’azienda municipalizzata fanese, infatti, è in rete nel sistema “Junker”, un’app innovativa che permette di incrementare la raccolta differenziata. Sebbene Fano sia una città che negli ultimi anni si sta distinguendo in materia (71%), si può e si deve fare di più e se per fare questo si può sfruttare la tecnologia, ben venga. Scaricando sul proprio smartphone l’applicazione Junker (da sistema operativo iOS o Android) e inserendo i propri dati (comune e via di residenza) si entrerà nel mondo Aset e le possibilità di sbagliarsi nel fare la raccolta differenziata praticamente si annullano.
Utilizzando la fotocamera del proprio cellulare, infatti, basterà inquadrare il codice a barre dell’oggetto che si intende gettare e sul display appariranno tutte le informazioni utili: in quale cassonetto va introdotto (o in quali, nel caso il prodotto abbia un packaging composto da più elementi), dov’è l’isola ecologia più vicina o in che giorno è previsto nella tua zona il porta a porta di quella categoria di rifiuto. Inoltre, se all’atto dell’iscrizione (totalmente gratuita) si “spunta” la geolocalizzazione, tale servizio può essere sfruttato anche se non ti trovi nella tua attuale residenza ma sei altrove. Il database di Junker è di 1,5 milioni di prodotti e qualora un rifiuto non fosse presente in archivio (o non avesse il barcode), è possibile cercarlo all’interno dell’app tramite l’opzione “cerca” o fare la segnalazione all’App stessa che provvederà ad inserirlo.
“Aset – ha spiegato il presidente Paolo Reginelli – per ora è attiva col servizio su Fano, a breve partirà anche a Cartoceto e poi in tutti i Comuni forniti dall’azienda”. A rendere l’app ancora più pratica e, forse, indispensabile, c’è il sistema di messaggistica istantanea che invia un messaggio direttamente sullo smartphone dando anche altre informazioni di Aset come ad esempio la temporanea sospensione di un servizio per maltempo o l’interruzione momentanea del servizio idrico o elettrico per lavori di manutenzione.
“Attenzione – precisa Reginelli – l’App non va a sostituire il materiale cartaceo già esistente ma è un’integrazione di esso, sicuramente più pratica e immediata. Confidiamo nella sua massima diffusione soprattutto nei gestori di strutture ricettive per permettere così ad un turista (l’app è disponibile in 10 lingue, ndr) che soggiorna a Fano solo qualche giorno in hotel o bed&breakfast di fare una corretta raccolta differenziata proprio come fanno i cittadini fanesi”.
“Aset spa – ha commentato il sindaco Massimo Seri – mette a disposizione dei cittadini un servizio collaborativo, in perfetta sintonia con la filosofia della smart city, la città intelligente che Fano vuol essere”.