

Fano (PU) – Torna l’appuntamento estivo del mercoledì letterario al Bastione Sangallo (via Mura Sangallo, Fano)con un programma interamente dedicato alle novità editoriali del panorama italiano (a cura di Aras Edizioni).
La rassegna si apre con l’ultimo reportage lento di Matthias Canapini – giovane rugbista, scrittore e camminatore fanese – dal titolo “L’ovale storto. Ritratto poetico del rugby inclusivo” novità editoriale di cui l’appuntamento del 12 giugno alle ore 18.30 costituisce la prima presentazione del tour in programma in tutta Italia. A sostenere l’iniziativa, e a colloquio con l’autore, Giorgio Brunacci (presidente) e il Fano rugby, realtà da cui il libro parte alla “scoperta di campetti remoti e di esperienze anomale, in cui la passione del rugby va di pari passo con l’attenzione per il sociale e con la pratica di valori solidali” dichiara Marco Pastonesi in prefazione. È l’occasione dunque per affrontare temi come omofobia, disabilità, carcere tratteggiando un profilo inedito del nostro paese, la visione di un’Italia migliore.
Gli appuntamenti del Mercolibrì, tutti ad ingresso gratuito, proseguono con il “Cammino nelle terre mutate. 250 km a piedi da Fabriano a L’Aquila” (Terre di mezzo editore, 2019) di Enrico Sgarella il 19 giugno e con i racconti satirici di Roberto Ugolini “Gli inquinati” il 26 giugno.