

Fano (PU) – In un periodo storico fatto di regolamenti plastic free e norme “antifumo” per la salvaguardia dell’ambiente, c’è una spiaggia che già da tempo ha optato per una politica rispettosa della natura associando ad essa anche una buona dose di solidarietà e dando degli incentivi per i comportamenti virtuosi che sicuramente non guastano.
Da Animilado infatti, la spiaggia attrezzata per cani in zona Arzilla, i bagnanti rispettosi dell’ambiente avranno una birra o una bibita omaggio. Per “dissetarsi” sarà sufficiente consegnare ai gestori dello stabilimento un bicchiere pieno di cicche di sigarette o di cannucce raccolte in spiaggia, ricevendo appunto in cambio una bevanda gratis.
“Da sempre cerchiamo di sensibilizzare i nostri clienti a non inquinare – spiega Giovanni Dallago –. Collaborando tutti verso lo stesso obiettivo possiamo davvero migliorare’’.
Il riferimento è alla modifica del regolamento comunale che dal primo agosto vieterà di fumare fino a un aria di 200 metri dalla battigia e su tutto il litorale, salvo dove sono presenti gli appositi posacenere. “La nostra spiaggia – prosegue Dallago – così come credo tutte le altre, è dotata di posacenere in ogni ombrellone ma non solo. Per chi vuole fumarsi una sigaretta passeggiando (finché la legge lo consente, ndr) abbiamo un portamozziconi portatile in bambù ideato da Sammy, un bambino nigeriano richiedente asilo assistito dall’associazione Ardea di Rimini nell’ambito del progetto europeo CleanSea Life”.
Almeno fino al primo agosto dunque, da Animalido è possibile contemporaneamente fumare e rispettare l’ambiente anche se i gestori sperano in un’ulteriore modifica del regolamento. “Se il bagnante ha il suo posacenere portatile – precisa Dallago – non vedo perché non possa fumare a riva o passeggiando, sempre nel rispetto dell’ambiente e dei non fumatori essendo infatti all’aria aperta”.