

Fratte Rosa (PU) – Aperitivi sotto le stelle, cene in vigna, cinema in cantina, concerti nel vigneto. Tanti gli eventi che animeranno l’estate della Cantina Terracruda di Fratte Rosa, perché se è il vino è sinonimo di convivialità, ciascuno può scegliere il momento migliore per assaporare i prodotti dell’azienda vitivinicola.
Si parte venerdì 10 luglio con un aperitivo in cantina al tramonto: dalle 19.30 alle 22.30 degustazione di vino accompagnata da stuzzicheria di prodotti tipici (costo 10 euro), è gradita la prenotazione per gruppi numerosi.
Venerdì 17 luglio si riconferma l’appuntamento con Ville e Castella e ci si sposta in vigna per sentire l’origine dell’odore del vino. Alle 18.30 conversazione con il giornalista Gianluca Solera, alle 20.30 cena cucinata dal ristorante “La Graticola” di Fratte Rosa (gradita la prenotazione). Dalle 21.45 l’atmosfera tra i filari si fa ancora più magica con il concerto del pianista spagnolo Pablo Pelaez, dal titolo Kalhargur, che fa riferimento alle persone sedute attorno al fuoco, e sviluppa la circolarità dei quattro elementi.
Giovedì 23 luglio ci si immerge di nuovo tra i filari per un appuntamento esclusivo in cui il vino incontra le eccellenze enogastronomiche. Il primo appuntamento con le cene in vigna vede protagonista il pesce cucinato dal ristorante “Vittoria Maris” di Torrette di Fano.
Mercoledì 29 luglio “Favetta, Terracotta e Terracruda” con i piatti del ristorante “La Graticola” di Fratte Rosa. Mercoledì 12 agosto il “Nero d’estate” con il ristorante “Osteria del Borgo” di Pergola che propone un menu al tartufo. Mercoledì 19 agosto si chiude con il ristorante “Il Giardino” di San Lorenzo in Campo e la cucina marchigiana (Prenotazione obbligatoria, tel. 0721/777412 o info@terracruda.it Costo della cena 50 euro con una bottiglia di vino da portarsi a casa come ricordo della serata, 0-5 anni gratuito, 6-16 anni 20 euro).
Novità dell’estate 2015 l’appuntamento di mercoledì 5 agosto con “Cinema Divino” i grandi film si gustano in cantina: dalle 19.30 visita in cantina, aperitivo, cena in cantina e proiezione del film, con sottotitoli in inglese, “La grande bellezza” (degustazione e film 12 euro, possibilità di cenare in cantina).