

Urbania (PU) – “Il ponte dei Conciatori è strategico per la viabilità dell’area dell’Alta Valle del Metauro e del Montefeltro, è importante intensificare gli sforzi per ottenere un celere intervento del ministero delle Infrastrutture, nell’ambito delle sue prerogative”. Ad affermarlo è l’onorevole Lara Ricciatti (Sel), che ha predisposto una interrogazione parlamentare volta a chiedere un intervento del ministro Delrio sui problemi di viabilità dell’area, a partire da Urbania, a seguito del crollo di una porzione della soletta portante in corrispondenza del ponte.
“Nonostante la vicenda sia stata già segnalata informalmente e direttamente dal presidente della Provincia di Pesaro Urbino Tagliolini e dal sindaco di Urbania Ciccolini, in occasione della partecipazione del ministro Delrio ad una importante manifestazione culturale a Fano lo scorso 19 giugno, ho ritenuto utile raccogliere la sollecitazione scritta del sindaco a portare avanti questa istanza nella sede di mia competenza”.
“La strada provinciale suddetta è fondamentale non solo per la viabilità dei cittadini, ma anche per l’insieme delle zone industriali che collega e per l’accesso ad importanti istituzioni come Università e Tribunale di Urbino, o a gran parte del patrimonio artistico e culturale della zona, che rappresenta un importante traino per il turismo. In un area che, come molte altre delle Marche, subisce ancora i contraccolpi della crisi è necessario intervenire con urgenza per rimuovere ogni possibile ostacolo alla ripresa. E la viabilità è uno di questi”.