

Fano (PU) – Imparare a fare sport sin da piccoli si può. Con il Csi e le sue attività sportive per bambini, tutto questo è possibile. Ecco cosa propongono:
– avviamento al basket per ragazzi e ragazze dai 5 ai 10 anni presso il palazzetto dello sport a San Lazzaro
-corsi di micro-tennis per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni presso il circolo tennis trave (corso che partirà a novembre)
– avviamento allo sport e multisport per bambini a partire dai 3 anni presso la palestra della scuola di Bellocchi.
“Come educatrice che segue le attività di avviamento allo sport e multisport posso affermare che la finalità di questo corso è cercare di offrire ai bambini un’ampia cultura di tipo motorio-sportiva, fornendo attività propedeutiche a differenti sport (ginnastica, pallavolo, calcio, basket etc.).
L’intento, visto che l’età media dei bimbi è sui 4-5 anni, è quello di fornire attraverso attività ludiche l’acquisizione e lo sviluppo di schemi motori di base, importanti per tutte le discipline sportive.
Sperimentando le differenti attività, i bambini hanno modo di poter esprimere al meglio le loro capacità e noi educatori abbiamo il compito di proporre una vasta gamma di attività, provando a capire quali sono i reali interessi di ognuno e fornire, a fine anno sportivo, ai genitori che lo desiderano un giudizio orientativo sullo sport più adatto per il proprio figlio”.
Il corso ha la durata di due ore a settimana- lunedì e venerdì – e solitamente la lezione inizia con un riscaldamento generale in cui si propongono giochi che riprendono alcuni degli schemi motori di base; la parte centrale della lezione prevede la divisione in due o più gruppi (in base al numero dei bambini presenti) in cui vengono affrontati esercizi un po’ più specifici in base allo sport previsto per quella giornata per poi concludere il tutto con un gioco finale in cui i bambini possono mettere alla prova le proprie capacità cognitive, motorie e relazionali.
Il rapporto educatore/bambino per l’avviamento è 1 a 5, il numero dei bimbi è circa 20