

Pesaro – Sabato 27 Novembre alle ore 15,30 a Pesaro, in via Divisione Acqui (zona industriale di Villa Fastiggi) si terrà la cerimonia di inaugurazione del magazzino degli ausili protesici (letti, montascale, carrozzine, sollevatori, etc) che vengono consegnati a domicilio a disabili ed anziani dall’ASUR Area Vasta n.1. Si tratta di un servizio rivolto alle fasce più fragili della popolazione, con l’intento di permettere la permanenza nel proprio domicilio, che viene svolto dalla cooperativa sociale T41B sin dal 2004.
Nel 2021 la cooperativa ha trasferito questa attività in un nuovo capannone, attrezzato con officina di riparazione, sanificazione e ricondizionamento, area idropulitrice, magazzino, area carico e scarico e uffici. Il trasferimento nel nuovo locale è stato reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Costituita nel 1976, T41B impiega oggi oltre 130 soci lavoratori, circa la metà dei quali appartenenti a categorie svantaggiate sul mercato del lavoro e ospita inoltre circa 50 progetti di inclusione sociale in convenzione con numerosi comuni.
Nell’attività di consegna, ritiro, sanificazione e manutenzione degli ausili protesici si incontrano quindi un servizio destinato alle fasce più fragili della popolazione ed un progetto per dare dignità ed occupazione alle fasce più deboli sul mercato del lavoro.
Il magazzino sarà intitolato a Roberto Carosio, un lavoratore che ha fatto un percorso esemplare in cooperativa ed è prematuramente scomparso nel 2019 in un incidente stradale sulla Siligata.
Intervengono:
Presenta Elisabetta Marsigli.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-contagio, dei DPCM e dei Protocolli di sicurezza vigenti e ad essa si potrà accedere mostrando, sul momento, il Green Pass, certificazione verde COVID-19 in corso di validità.