Fano (PU) – Settembre può costituire un nuovo inizio: si rientra dopo le vacanze, le alte temperature iniziano a lasciare spazio a un clima più temperato e le attività quotidiane riprendono il loro corso, tra lavoro, studio e faccende domestiche. Questo per molti può significare voglia di ricominciare, magari rinnovando l’ambiente di casa. Ecco quali sono gli step principali da intraprendere.
Via libera alle pulizie e al riordino
Il primo passo è dire addio al disordine e alla confusione che si sono accumulati durante i mesi estivi. Infatti, è bene iniziare la nuova stagione con un’attenta pulizia della casa, tanto utile quanto terapeutica: questo aiuterà a ritrovare un senso di pace e a rendere più serena la vita quotidiana. Naturalmente questo è anche il periodo migliore per fare un po’ di decluttering, liberandoci di tutto ciò che non usiamo o non ci serve più. Infine, le pulizie e il riordino sono due step che – stando alla filosofia del Feng Shui – aiutano ad allontanare la negatività dalla nostra casa.
Liberarsi del vecchio e abbracciare il nuovo
Liberarsi del vecchio non significa soltanto eliminare oggetti inutilizzati o difettosi, ma anche rivedere il lato più amministrativo della casa: riordinare bollette, gettare ricevute di anni e anni fa, perfino cambiare i vari piani e abbonamenti mensili se divenuti troppo costosi o non più in linea con le proprie necessità. A tal proposito ci si può informare facilmente su pagine di settore riguardanti il cambio gestore di energia e tutte le procedure ad esso collegate. Insomma, si tratta di sbrigare tutte quelle incombenze sempre rimandate, al fine di avere tutto sotto controllo.
Nuovi tessili per cambiare volto alle stanze
Dopo essersi occupati della pulizia generale, è il momento di concentrarsi sui dettagli. Uno dei modi più efficaci ed economici per cambiare l’aspetto di una stanza, o addirittura dell’intera casa, è quello di sostituire alcuni elementi tessili come tende, tappeti, copridivani e copriletto. Ciò che conta è selezionare colori e fantasie che rispecchino i propri gusti e lo stile d’arredo presente nell’abitazione. Inoltre, questa è l’occasione giusta per sperimentare nuove soluzioni cromatiche, che potrebbero letteralmente cambiare volto alla casa. Da non dimenticare che anche gli specchi, posizionati in angoli strategici, possono contribuire molto alla rinascita della casa, aggiungendo luce e profondità anche agli ambienti più stretti.
Sostituire pomelli e maniglie
Un altro piccolo ma significativo cambiamento che si può fare è il seguente: sostituire i pomelli e le maniglie di porte, armadi, comò e cassetti. In questo modo si può facilmente rinnovare l’aspetto dei mobili e degli infissi, facendoli sembrare nuovi e più moderni. Il tutto senza spendere le cifre astronomiche che servirebbero per cambiare l’intero mobilio. Questa operazione può diventare anche l’occasione per sperimentare con un pizzico di fai da te.