

Colli al Metauro (PU) – Nella tarda serata di ieri, si è spento all’età di 81 anni, confortato dalla fede e dalla presenza della sua famiglia, il Commendatore Lino Gambini.
Gambini da oltre sessanta anni nel punto vendita di Villanova di Montemaggiore, prima come agente del Consorzio Agrario Provinciale e poi dal 2002 come titolare dell’Agrimetauro insieme ai suoi tre figli, è stato uno dei punti di riferimento per tutti gli agricoltori, giardinieri e appassionati di agricoltura della vallata del Metauro. Oltre al mondo dell’agricoltura ha speso le sue energie negli anni passati nell’associazionismo ricoprendo per anni la carica di presidente della sezione Acli di Villanova e come consigliere della Banca di Credito Coopertivo del Metauro. Sempre pronto a dare consigli e risposte pertinenti a tutti i suoi clienti, molti dei quali erano diventati anche amici mantenendo vivo quello spirito dell’agricoltura di un tempo nella quale ci si aiutava a vicenda per andare avanti, nel corso dei decenni è riuscito a far crescere l’attività che aveva visto nascere nella “sua” Villanova quando era solo un ragazzino. Per quanto fatto nel campo agricolo aveva ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali la nomina a Cavaliere prima e a Commendatore poi. Forgiato di grande tenacia e altruismo verso il prossimo Gambini era uno degli ultimi protagonisti e testimoni dello sviluppo e della trasformazione del settore agricolo della vallata del Metauro dagli anni 60 fino ad oggi.
I funerali del Commendatore Lino Gambini si terranno venerdì 18 novembre con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale Santa Croce di Fano alle ore 14.30 e funzione religiosa alle ore 15 nella chiesa San Giovanni Bosco di Villanova.