Fano (PU) – I programmi per la gestione aziendale oggi disponibili sono molteplici, sia considerando le soluzioni per le PMI, sia per quanto riguarda gli ERP adatti a organizzazioni più ampie e complesse. Quando ci si trova a dover scegliere uno di questi software molti imprenditori pensano quasi esclusivamente al costo, in effetti invece si dovrebbe fare attenzione ad alcune caratteristiche del programma, che lo rendono veramente prezioso e utile nel quotidiano.
Come dovrebbe essere un buon software
Cominciamo con il dire che non esiste il miglior software per la gestione aziendale in assoluto, la soluzione perfetta per qualsiasi realtà imprenditoriale. È vero però che ci sono alcune proposte più interessanti di altre, che spesso si mostrano particolarmente versatili e adattabili a tante e diverse realtà. La prima caratteristica da valutare in fase di scelta di un programma per la gestione aziendale è la facilità di utilizzo. Se un software è semplice e intuitivo è chiaro che sarà più facile implementarne l’utilizzo, soprattutto laddove non si è mai utilizzato un software di questo genere. Anche chi non ha grande dimestichezza con questo genere di programmi impiegherà un tempo minimo per apprenderne tutte le principali caratteristiche, inoltre sarà più facile sfruttarlo nelle attività quotidiane. Un’altra caratteristica importante è la possibilità di utilizzare il software per tutte le attività che si svolgono in azienda: dalla fatturazione alla gestione del magazzino, dai conteggi per le paghe alla gestione di processi complessi e delicati.
Un software flessibile e modulare
Non troppi anni fa le aziende erano costrette ad avere a disposizione differenti software, ognuno dei quali aiutava nello svolgimento di una o più attività. Un buon programma di gestione aziendale oggi consente invece di riunire nel medesimo ambiente tutte le attività. Ogni attività imprenditoriale ha, sotto questo punto di vista, esigenze differenti, che la portano a dover utilizzare i software in modo del tutto originale. Per questo sono nati da tempo dei programmi modulari e scalabili, perfetti sia per la piccola realtà che per quella più ampia e con tante differenti attività da svolgere quotidianamente. La piccola impresa acquista un software comunque completo, nel quale si svolgono tutti i task quotidiani; con la crescita dell’azienda si aumenta il carico di lavoro, ma a volte aumentano anche le attività svolte internamente. Un buon software oggi consente di aggiungere nuovi moduli, per supportare senza problemi la crescita aziendale, senza doversi spostare su un nuovo software.
Cosa può fare un software gestionale
Un buon software gestionale deve permettere di digitalizzare e rendere più semplici e veloci i processi che si svolgono in un’azienda. Si tratta quindi di riunire in un medesimo ambiente, con un singolo data base condiviso, le tante attività e processi quotidiani. Questo permette non solo di svolgere alcuni compiti con maggiore rapidità, ma anche di limitare la presenza di potenziali errori e rendere possibili eventuali correzioni in tempi ridotti. In questo modo si ottimizza la produttività, oltre a rendere più semplice la comprensione del tempo di lavoro impiegato per ogni singolo processo. Si arriva poi a integrare tutte le differenti divisioni di un’azienda, in modo che operino in sinergia.