

FOSSOMBRONE – Strade sporche? Non c’è problema, ci pensano i cittadini.A Fossombrone ci sono un gruppo di persone volenterose che, invece di lamentarsi e scaricare colpe sull’amministrazione comunale, si rimboccano le maniche, e armati di ramazza e paletta, ripuliscono le vie della città. “Ci tengo a precisare che non c’è assolutamente niente di politico – spiega Giorgio Ferretti, uno dei promotori dell’iniziativa – e non c’è nessuna intenzione di polemizzare nei confronti del Comune.Capiamo che l’amministrazione non è in grado di arrivare dappertutto e quindi diamo una mano. La prima ‘spedizione’ di pulizia strade è stata fatta alla fine di agosto e all’epoca eravamo solo in 5.
Abbiamo replicato il 19 settembre in 20 persone. Il prossimo appuntamento è fissato per il 17 ottobre, alle 9 di mattina, difronte al bocciodromo. Siamo già in 12, ma sono sicuro che quel giorno supereremo la ventina”.
Una bella iniziativa di un gruppo di cittadini volenterosi che al contrario della maggior parte delle persone, evita le lamentele e prende iniziativa. “Il Comune, a dire il vero ci aiuta – aggiunge Ferretti – fornendoci sacchi della spazzatura e pinze lunghe per raccogliere i rifiuti. Partiremo dalle vie più sporche della città che corrispondono ai punti d’accesso per poi addentrarci all’interno del paese”. Iniziativa che unisce l’utile al dilettevole: “Chi fosse interessato ad unirsi alla causa – conclude il cittadino forsempronese – non si deve spaventare. La giornata di sabato non sarà dedicata esclusivamente al lavoro, ma a fine mattinata, dopo aver terminato con le pulizie, ci incontreremo tutti insieme al bar e faremo un aperitivo”.