

Bologna – La Premier Giorgia Meloni è arrivata in Emilia-Romagna. È appena atterrata all’aeroporto di Rimini e oggi visiterà le zone colpite dalla tremenda alluvione dei giorni scorsi. “Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sarà nelle zone alluvionate e verrà anche a Forlì”. Così “potremmo rappresentarle la situazione”, ha detto ieri il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini in una conferenza stampa, dall’area di coordinamento della Protezione Civile.
“Non riesco a stare lontano dall’Italia in un momento tanto complesso. Ho bisogno di esserci di persona per dare le risposte necessarie. Dopo due giorni e piu di distanza dal territorio nazionale la mia coscienza mi impone di tornare. Una scelta che tutti i leader, ai quali ne ho parlato, hanno compreso e sostenuto”. Un ritorno anticipato perché “mi serve il tempo per organizzare al meglio il Consiglio dei ministri e i provvedimenti che saranno approntati nella giornata di martedì. Ne ho parlato anche con il presidente Zelensky che ha compreso perfettamente”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante una conferenza stampa al G7 in corso a Tokyo.
“Dobbiamo pregare che questo disastro si fermi altrimenti è difficile quantificare le risorse da mettere a disposizione. Le risorse le troviamo come sempre accaduto. Qui e non solo ho trovato molta solidarietà, bisognerà trovare allentamenti burocratici di varia natura. Un Commissario? Sarà necessario fare una stima complessiva e all’esito di quella capire quale sia lo strumento più efficace per reperirle“, ha aggiunto.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sta partecipando alla riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) della Prefettura di Bologna.
Sono presenti o video-collegati il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, i prefetti di Bologna, Rimini, Ravenna e Forlì Cesena, l’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, e i vertici di enti e istituzioni delle zone interessate dal maltempo che sono impegnati sul fronte dei soccorsi.