Pesaro – Il Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco nella mattinata di venerdì 23 giugno 2023 si è recata in visita presso la caserma militare sede del 28° Reggimento Comunicazioni Operative “Pavia”. Accolta dal Comandante, Colonnello Antonio Di Leonardo, il Prefetto ha passato in rassegna il picchetto d’onore e, assieme a tutto il personale del Reggimento, ha partecipato alla cerimonia dell’Alzabandiera.
Con un breve intervento di saluto, il Prefetto Greco ha ringraziato gli specialisti del 28° per l’attività di difesa a favore del nostro Paese, per la partecipazione alle importanti missioni internazionali e per lo spirito di leale collaborazione dimostrato durante gli eventi emergenziali che hanno interessato questa provincia sottolineando altresì l’essenzialità del loro apporto nelle operazioni “Strade sicure”.
La mattinata è proseguita con un briefing introduttivo sulle capacità dell’Unità da parte del Comandante, seguito da una visita agli assetti peculiari che caratterizzano il 28° come unica realtà delle Forze Armate specializzata nelle comunicazioni operative. Un ambito, quest’ultimo, fondamentale nelle missioni all’estero per la costruzione di stabili rapporti con le popolazioni locali e per il contrasto alla disinformazione e la costruzione del consenso, che oggi vede impegnati gli specialisti di Pesaro nel complesso scenario di diversificati e complessi ambienti informativi in diverse aree del mondo; il reggimento è infatti presente con i propri uomini e mezzi a supporto delle operazioni in cui la difesa italiana è chiamata ad operare.
Al termine dell’incontro, conclusosi con la firma dell’Albo d’Onore, il Prefetto Greco ha voluto ribadire il suo grazie per il tramite del Colonnello Di Leonardo a tutti i militari: “Grazie della vostra cooperazione e vicinanza in occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno scorso. A memoria di tutti è stata una bellissima celebrazione che ha fatto sintesi delle più belle realtà, istituzionali, associative e imprenditoriali della provincia e ha confermato come le istituzioni militari e civili possano collaborare all’insegna di un legame forte e di un patrimonio di valori ideali comuni. Le qualità espresse dal Reggimento e la professionalità delle donne e degli uomini del 28° nel multiforme campo della comunicazione mi rendono orgogliosa”.

Prefetto di Pesaro e Urbino accolto dal 28° Regimento di “Pavia”