

Pordenone – Debutto al suo primo torneo precampionato per la Megabox Ondulati del Savio: la squadra di Andrea Pistola ha disputato oggi pomeriggio al PalaCrisafulli di Pordenone la prima semifinale del 1° Trofeo Città di Pordenone contro la squadra greca del Panathinaikos Atene, una delle formazioni più attrezzate del campionato ellenico, allenata dall’italiano Alessandro Chiappini e qualificata alla prossima CEV Challenge Cup. Tra le tigri, assente la sola Nyadholi Thokbuom, in arrivo in Italia la prossima settimana.
Al termine di una partita molto equilibrata, le biancoverdi, che hanno schierato Omoruyi e Ungureanu titolari dando fiato a Giovannini, hanno perso in quattro set. Nel primo parziale sono partite meglio le greche, subito avanti di un paio di lunghezze. Il vantaggio è aumentato sino al +4 del 16-12. Le tigri sono arrivate al -1 (20-21), ma nel finale le avversarie hanno conservato il vantaggio e hanno chiuso 25-22. Nel secondo set la Megabox ha condotto sin dall’inizio, guadagnando quattro lunghezze di vantaggio sul 16-12. Un break di 9-3 ha rovesciato le sorti del set, chiuso nuovamente a favore delle greche per 25-22. Anche nel terzo set la Megabox partiva bene (8-4), ma stavolta non si concedeva pause e conservava il vantaggio sino alla fine (25-18). Il quarto set era il più equilibrato, con un testa a testa sino alla fine: il Panathinaikos manteneva il break decisivo e chiudeva set e partita con il 25-23.
Così si è espressa la schiacciatrice Federica Carletti alla fine della partita: “Questa è stata la prima settimana in cui abbiamo lavorato quasi al completo, visto che mancava la sola Thokbuom. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare per trovare l’intesa tra noi. Non siamo contente del risultato, ovviamente, ma non dimentichiamo che le nostre avversarie sono una buona squadra che ha difeso tanto, battuto bene e approfittato di qualche nostro errore. In ogni caso è stato un allenamento utile, abbiamo mostrato buoni spunti e abbiamo potuto giocare tutte”.
Domani pomeriggio, domenica 21 settembre, si terranno le due finali. La Megabox disputerà quella per il terzo posto, in programma alle 18, con la perdente dell’incontro tra Prosecco Doc A. Carraro Imoco e Cbf Balducci Macerata.
Megabox Ondulati del Savio – Carletti
Megabox Ondulati del Savio – Butigan