

San Costanzo (PU) – Si è tenuta ieri nella sala consiliare di San Costanzo la presentazione della nona edizione di “Terre e Immagini, racconti di uomini e atmosfere”: rassegna itinerante fra musica, storia e teatro promossa dall’associazione culturale “I Fanigiulesi” con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, il patrocinio e la collaborazione dei comuni di San Costanzo, Fratte Rosa, Monte Porzio e Isola del Piano (che ospiteranno le varie tappe) e il contributo della Pro Loco Stacciola Viva e del circolo Acli Stacciola. Accanto al direttore artistico Fabio Brunetti, gli assessori alla cultura Anna Maria Sabatini di San Costanzo, David Kerr di Isola del Piano e Laura Eusepi di Monte Porzio.
L’iniziativa prevede 8 appuntamenti, tutti con ingresso ad offerta libera. Domani (5 luglio) sarà la volta de “I racconti delle sei corde”, che traccerà la storia della chitarra grazie alla musica e alle parole del chitarrista Marco Di Meo e dello scrittore Francesco Belfiori. Secondo appuntamento in piazza San Pio a San Costanzo con Carlo Bruscia, che sarà autore dell’intervento “Avanguardie artistiche del ‘60”. Il 18 luglio ci si sposterà a Monte Porzio, in piazza Garibaldi, dove l’archeologo Alessandro Campedelli parlerà di “Suasa e i giochi gladiatori”. Il 20, a Isola del Piano, saranno protagonisti “I Fanigiulesi” con lo spettacolo teatrale “Di uomini e altri eroi”. Fratte Rosa, il 28 luglio, ospiterà la performance di musica e parole “Ancasa” di Adriano Gaggi e Matteo Facchini; mentre il 18 agosto a Stacciola di San Costanzo l’archeologo Oscar Mei terrà un incontro su “Vitruvio, storia e mito”. Musicali gli ultimi due appuntamenti, che vedranno sul palco la band veneta “BrentaBlues”: il 25 agosto a Castelvecchio di Monte Porzio con “De remonòn” e il 26 a Torre San Marco di Fratte Rosa con “Drio ‘na carezà”.
“Siamo orgogliosi di ospitare la conferenza stampa di presentazione di questa rassegna e soprattutto del fatto che il territorio di San Costanzo sarà teatro di ben tre tappe – ha evidenziato Anna Maria Sabatini -. Si tratta di un’iniziativa che abbiamo sostenuto sin dalle primissime edizioni”. David Kerr, da parte sua, ha aggiunto: “”Terre e Immagini ci propone microstorie di cultura popolare raffinata, introducendosi nell’essenza di altri territori ed esperienze”. L’assessore di Monte Porzio Laura Eusepi, ha concluso: “Una rassegna itineranti come questa, che attraversa quattro comuni, serve anche ad accendere i riflettori sui nostri centri, spesso dimenticati dai circuiti turistici”.