Pesaro – In centinaia, sabato pomeriggio, per l’inaugurazione della Ciclofficina Sociale aperta nella sala attigua al Circolo Arci di Villa Fastiggi, «un luogo in cui la bicicletta diventa strumento di incontro, accoglienza e inclusione» hanno detto il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Pari opportunità e alla Mobilità Sara Mengucci nel tagliare il nastro del nuovo spazio in via della Concordia, nel Quartiere 4, insieme alle diverse realtà coinvolte: la Caritas di Pesaro, ARCI Provinciale Pesaro-Urbino, Pesaro30, Calcio Sociale Out e Parrocchia di San Pietro in Calibano.
Tra chiavi inglesi e camere d’aria, la Ciclofficina Sociale è pronta ad accogliere persone, sorrisi, scambi di esperienze e pedalate. «È un progetto che unisce il valore educativo a quello inclusivo – dichiara il sindaco Andrea Biancani – e che arricchisce di opportunità e di significato il nostro essere Città della Bicicletta; a Pesaro non è solo un mezzo di trasporto ma anche un simbolo di crescita sana della comunità, di socialità e di un’alta qualità di vita. La nuova Ciclofficina lo ribadisce. In questo luogo ci sarà accoglienza e autonomia, ma anche incontro tra realtà diverse, tutte presenti e attive nel nostro territorio. Abbiamo deciso di sostenerle in questa iniziativa donando 16 biciclette recuperate in città: un piccolo gesto che diventa parte di un grande progetto di solidarietà, riuso e anche mobilità sostenibile. Un tema, quest’ultimo, che stiamo affrontando continuando ad ampliare la nostra Bicipolitana –tramite i progetti, ad esempio, della Ciclovia Adriatica e della ciclabile del Foglia- per continuare a pedalare verso un futuro più sostenibile e accessibile».
Lo spazio, un laboratorio di formazione e socialità, già dai prossimi giorni accoglierà i laboratori di ciclomeccanica tenuti da meccanici professionisti e rivolti a tutti; si proseguirà poi con percorsi di mobilità sostenibile, attività rivolte a donne e mamme straniere e a iniziative di cittadinanza attiva con ragazze e ragazzi con diversi background culturali.
«La Ciclofficina Sociale è un luogo che parla di pari opportunità e integrazione, oltre che di mobilità dolce – aggiunge l’assessora Mengucci -. Qui la bicicletta è uno strumento di formazione, lavoro e socialità, ma anche un simbolo di libertà e autonomia, soprattutto per le donne e per chi arriva da altri Paesi. È una testimonianza concreta di come la sostenibilità possa andare di pari passo con l’inclusione e il benessere della comunità. Obiettivi a cui guardare con un approccio diverso, spontaneo e “leggero”, che ha come filo conduttore la passiona per la bicicletta e il piacere dello stare insieme e costruire legami. Ringraziamo le varie associazioni che hanno dato vita all’iniziativa e l’assessore al Patrimonio Riccardo Pozzi che, tramite l’ufficio Economato, ha gestito la consegna delle bici».
Presenti al taglio del nastro, tra gli altri: gli assessori Daniele Vimini, Andrea Nobili, Riccardo Pozzi e Luca Pandolfi; consiglieri comunali; consiglieri del Quartiere 4; Claudia Moschini di Caritas Pesaro; Claudio Clini, presidente ARCI Pesaro e Urbino; Armando Bottazzo di Pesaro30.
La Ciclofficina Sociale ha aperture bi-settimanali che si tengono in orario serale (dalle 20.30 alle 23 circa). Per info, contattare il numero 328.5647237. Aggiornamenti anche sulla pagina Fb di Pesaro30.

Villa Fastigi di Pesaro – Ciclofficina Sociale / 27-10-2025

Villa Fastigi di Pesaro – Ciclofficina Sociale / 27-10-2025