Pesaro – Più accessibilità, spazi accoglienti e percorsi di cura integrati per il Dipartimento di Salute Mentale dell’AST Pesaro Urbino che completa una fase di riorganizzazione attraverso una serie di trasferimenti e interventi di manutenzione degli spazi.
Il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sarà attivo presso la Palazzina H del presidio San Salvatore di Pesaro. La collocazione in un contesto ospedaliero è una scelta strategica che consente di facilitare i percorsi di integrazione con le diverse aree specialistiche, garantendo una risposta multidisciplinare e completa ai bisogni di salute dei pazienti. Sempre nell’ambito del dipartimento, il Centro Salute Mentale (CSM) sarà operativo, nella nuova sede di Via Alfano, una sede più accogliente e più grande proprio vicino alla Centrale Operativa Territoriale (COT): un accorpamento funzionale studiato per facilitare i percorsi di integrazione sociosanitaria.
“Il trasferimento del Centro di Salute Mentale in via Alfano – aggiunge Maria Elena Ridolfi, Direttore Psichiatria UOC Pesaro e SPDC Fano – rappresenta un importante passo avanti nell’accessibilità dei servizi. Questa nuova sede offre spazi adeguati che ci consentiranno di implementare nuovi percorsi terapeutici. Parallelamente, la conferma della struttura per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) presso la Palazzina H del San Salvatore è una scelta clinica fondamentale. Trattandosi di patologie estremamente complesse, la collocazione in un contesto ospedaliero è essenziale per garantire un’integrazione immediata con le diverse aree specialistiche e soddisfare i bisogni di salute dei pazienti in modo multidisciplinare e sicuro. Queste due fasi completano i trasferimenti strategici e funzionali già intrapresi con il trasferimento dell’SPDC da Pesaro a Fano che ha finalmente consentito la collocazione del reparto di psichiatria in un contesto ospedaliero che garantisce agli utenti ricoverati, rispetto a situazioni emergenziali, consulenze specialistiche di ogni genere”.

Centro Salute Mentale dell’AST Pesaro Urbino