

Fano (PU) – A Padel ci giocano ormai un po’ tutti ed è senza dubbio lo sport del momento. Il Beach Tennis, dopo aver vissuto i suoi anni d’oro, sta ultimamente perdendo appeal. Il Citytennis, ideato una decina di anni fa, sta crescendo in maniera esponenziale tanto da avere una propria Federazione, la Ficit. Al Lido Verde Sport Village di Fano (Bagni Lido Verde), grazie appunto alla Ficit, nella persona di Francesco Gazzè e grazie al Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano, da quest’estate è possibile praticare tutte e tre le discipline ma non solo singolarmente, bensì tutte insieme.
Lo sport si chiama Rackethlon, ed è una sorta di mix tra le tre discipline, reso possibile grazie ad un software appositamente ideato da Diego Casalini, consigliere Csi, il quale permette ai partecipanti di cimentarsi, nella stessa sera e nello stesso torneo, a tutti e tre gli sport. Ci si iscrive singolarmente e, una volta inseriti i dati, il “cervellone” elaborerà coppie e sport, riportando gli abbinamenti e la classifica aggiornata in tempo reale in un maxischermo posto a bordo campo. Il software, ovviamente, è utilizzabile anche per il singolo torneo di padel, beach o citytennis, sta risultando molto apprezzato dagli utenti tanto che, da maggio ad oggi, sono quasi 100 gli atleti a referto.
“Come Csi – spiega lo stesso Casalini – siamo vicini alle realtà che hanno voglia di mettersi in gioco e crescere. Una di queste è l’Asd Citytennis che con caparbietà ha portato avanti il suo progetto tanto da essere riuscita in poco tempo, partendo da Fano, a creare una Federazione e costruire impianti in vari centri sportivi italiani. Ovviamente, avvicinarsi ad uno sport nuovo non è facile, per cui abbiamo pensato a questo ‘trucchetto’ affinché ciascun giocatore possa conoscere pian piano questa disciplina passandoci gradualmente dal padel e dal beach tennis”.
A Fano si gioca a Rackethlon
A Fano si gioca a Rackethlon
A Fano si gioca a Rackethlon
A Fano si gioca a Rackethlon
A Fano si gioca a Rackethlon