

Fano (PU) – Le palette di colori sono pronte e si scaldano i pennelli: arriva la seconda edizione del Color Sea Festival. Sabato 18 agosto il Lungomare Sassonia ospiterà per il secondo anno consecutivo il contest nazionale di body painting, che non poteva non avere come tema e ispirazione per gli artisti in gara il Carnevale nel mondo. E proprio a Fano, città del Carnevale, arriveranno partecipanti da Milano, Varese, San Benedetto, Faenza, Fermo, Senigallia, ecc. Non mancheranno grandi nomi di livello internazionale in giuria: confermata la presidente di giuria e pluricampionessa mondiale Lucia Postacchini, che sarà affiancata dai vice campioni del mondo, neolaureatisi a luglio in Austria, Alex Hansen e Giusy Campolungo. Oltre al loro parere tecnico i tre si esibiranno con delle demo fuori concorso. Oltre alla giuria tecnica ce ne sarà una locale composta dall’assessore al Turismo Stefano Marchegiani, dalla presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli, dal carrista e illustratore Giovanni ‘Giox’ Sorcinelli, dal modellatore e special make-up artist, Andrea Eusebi e dal fotografo ufficiale dell’evento Alex Cavuoto. P
er omaggiare il tema del contest e ricordare l’appuntamento col Carnevale di Fano, sul lungomare, nei pressi dell’anfiteatro Rastatt, sarà esposto il carro ElVulon, in virtù della collaborazione tra Ente Carnevalesca e associazione Sassonia, che organizza l’evento con la direzione artistica di Carola Nesta. Accanto al carro ci sarà spazio per i gazebo della Carnevalesca e per i laboratori di cartapesta dell’associazione Fantagruel.
“Questo originale, creativo e fantasioso evento giunto alla seconda edizione è stato recepito positivamente anche dall’amministrazione di Fano che ha deciso di affiancarci la collaborazione dell’Ente Carnevalesca. Il tema di quest’anno – spiega il presidente dell’associazione Sassonia Nicola Zarri – sarà il Carnevale nel mondo. Se le attività e i privati cittadini continuano ad associarsi possiamo puntare in alto con eventi di livello superiore. Serve fiducia e coraggio”. “Il Color sea festival continua ad affermarsi – ha spiegato il vicesindaco e assessore al Turismo Stefano Marchegiani – ed è sinonimo di progettualità, coordinamento e creatività che coinvolge l’amministrazione e l’associazione Sassonia in un progetto convincente. Una convergenza di attività creative che vivremo nel prossimo fine settimana come celebrazione di un’estate straordinaria”.
“Il Color sea festival è un momento di aggregazione e creatività – ha detto Nicola Anselmi, consigliere dell’Ente Carnevalesca presente alla conferenza stampa nel locale The Deck alla Marina dei Cesari – che dà lustro alla città e al Carnevale e che può servire per la promozione delle date invernali dell’evento”.L’evento prenderà il via alle 10 del mattino con gli artisti in gara che saranno collocati ognuno in un diverso punto della Sassonia con i loro modelli.Alle 17,30 stop alle opere d’arte e via agli shooting fotografici, che saranno seguiti da una dozzina di fotografi accreditati, provenienti da tutta Italia.Lo show finale quest’anno si sposta all’anfiteatro Rastatt alle ore 21,30 dove si potrà assistere alle performance dei modelli in gara e scoprire il vincitore che si aggiudicherà un buono viaggio da 300 euro offerto da Marchionni viaggi Fano oltre che un buono da 150 euro per l’acquisto di prodotti, offerto da Diamond fx.Inoltre, in occasione dell’evento serale sulla passerella sfilerà una delle modelle più in voga nel body painting, Letizia Borella, che indosserà un abito di palloncini, realizzato dalla direttrice artistica del festival Carola Nesta, e un’acconciatura creativa realizzata dalle hairstylistdi Total look Fano.Novità di quest’anno la sfilata di sei bambini con i corpi dipinti a tema Disney e cartoni animati e la performance di Arianna Palazzetti da The Voice of Italy.
A presentare lo show sarà Simona Zonghetti.