
“Cartoceto Dop, il Festival”, splende il sole sulla prima della kermesse dell’oro verde delle Marche
- 6 Novembre 2022
Cartoceto (PU) – Dopo la pioggia del sabato, è il sole ad accogliere i visitatori della prima domenica di “Cartoceto Dop, il Festival – 45^Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva”. La kermesse organizzata dal Comune di Cartoceto, dalla Pro Loco cittadina e dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOP Cartoceto, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro Urbino, della Fondazione Marche Cultura e con la partnership di Confcommercio Pesaro, ha ripreso la sua intensa quanto attesissima narrazione di un territorio plurale che parla tanto la lingua dell’eccellenza agroalimentare quanto quella artistica, paesaggistica e culturale. Se il popolo della mostra mercato, come da tradizione, si è riversato in Piazza Garibaldi sin dal mattino per gli acquisti di olio, olive, formaggi, vini e conserve, curiosi, amanti della buona musica e della cucina hanno affollato il festival e i vari eventi in programma per tutto l’arco della giornata.
Al taglio del nastro, seguito come da tradizione dall’esibizione di un rinnovato Corpo Bandistico di Cartoceto dal suono sempre più vicino a quello di un’orchestra, presenti alcuni rappresentanti della Provincia e della Regione Marche, alcune autorità militari e religiose, i principali partner culturali del festival e la delegazione della città tedesca Hügelsheim con la quale Cartoceto celebra quest’anno i 20 anni di gemellaggio.
L’olio Dop Cartoceto e le copiose iniziative in programma, anche quest’anno hanno richiamato tantissimi appassionati da fuori regione, con prevalenza dall’Umbria, dall’Emilia Romagna e dalla Toscana. In tanti hanno apprezzato il borgo storico, il programma artistico culturale e la qualità dell’olio di quest’anno dalla bassissima acidità e naturalmente biologico che hanno potuto degustare tanto agli stand dei produttori quanto a quello dell’hub del gusto allestita da Food Brand Marche. Qui tra momenti di degustazione dedicati alle eccellenze marchigiane, alle 16.30 si è tenuto un vero e proprio lab dove il Consorzio DOP Cartoceto, ha potuto spiegare e dimostrare come conoscere, ri-conoscere e degustare un olio di qualità, dall’olio nuovo al prodotto DOP certificato.
Dopo il grande impatto dello scorso anno, anche quest’anno si rinnova l’attesa per lo spettacolo di video-mapping spirato alla figura di Renata Tebaldi, il soprano acclamatissimo e amatissimo che durante la Seconda Guerra Mondiale sfollò a Cartoceto e si esibì per la prima volta al teatro del Trionfo dando avvio ad una carriera superlativa che la porterà a conquistarsi una stella sulla Walk of Fame. A 100 anni esatti dalla sua nascita, un tributo sentito e dovuto che si colloca all’interno di un percorso di narrazione di un territorio intero, dei suoi personaggi e delle sue eccellenze.
Di grandissima atmosfera e raffinatezza il concerto al Teatro del Trionfo con lo storico pianista di Mina Danilo Rea e il fisarmonicista Luciano Biondini. Dopo aver calcato palchi prestigiosi come quello della Casa del Jazz a Roma e dell’Istituto di Cultura Italiana a Tokio, “Cosa sono le nuvole”, titolo del progetto del duo delle meraviglie, ha incantato il pubblico accorso anche da fuori regione.
Un’atmosfera di festa si è respirata in lungo e in largo per tutto il borgo. L’esibizione della Funkasin, gradito e acclamato ritorno dei 15 elementi della marching band veneta, ha portato una ventata di funk ed energia tra le stradine del centro storico. I più giovani si sono riversati in Piazza XX Settembre per i mercatini organizzati dalle scuole, gli spettacoli a loro dedicati con le buffe clownerie di Cirkolistico di Massimiliano Isgrò e lo spazio dedicato proprio ai giovani artisti del territorio 4Ever Young.
Riuscitissimo anche il contenitore realizzato dall’Associazione Italiana Sommelier-Delegazione di Pesaro Urbino che in Piazzetta Guerrazzi ha creato un punto aperitivo musicale, dove conoscere e degustare vini del territorio provinciale e nazionale e, al contempo, divertirsi con la musica elettroswing del sassofonista Daniele Mancini e Dj Domez.
E poi le mostre. Quelle degli artisti locali, quella dedicata a Padre Stefano Pigini e al Maestro Mario Dondero. Il moto incontro delle Benelli ha raccolto a Cartoceto tantissimi amanti del mondo delle moto, incuriositi da una storia italiana affascinante “raccontata” da moto dagli anni ’30 ad oggi. I Sentieri Verdi in bike e a piedi hanno interessato i tanti viandanti innamorati del territorio ed entusiasti della visita ai frantoi.
Una prima domenica davvero ricca di iniziative e di proposte che hanno abbracciato tutte le varie anime del borgo: dall’olio DOP Cartoceto, alla tradizione enogastronomica a tutto tondo, dall’arte alla storia, dalla cultura al divertimento più leggero e aperto anche ai più piccoli.

Cartoceto Dop, il Festival 2022

Cartoceto Dop, il Festival 2022

Cartoceto Dop, il Festival 2022

Cartoceto Dop, il Festival 2022

Cartoceto Dop, il Festival 2022

Cartoceto Dop, il Festival 2022

Cartoceto Dop, il Festival 2022