

Fano (PU) – I giovani non hanno valori e non si spendono per il prossimo. Mai affermazione fu più sbagliata , chiedere ad Avis Fano per conferma. La sezione fanese Giuliano Solazzi, infatti, in controtendenza con il dato nazionale, ha visto incrementare nel 2018 le donazioni di ragazzi tra i 18 e 25 anni (436 contro le 379 del 2017) ed ha al proprio interno un gruppo under in grado ogni anno di stupire. Prossimo obiettivo è riempire il circuito ciclistico Marconi dove sabato 22 giugno è in programma la quarta edizione di Colora la Vita, un corsa/camminata di 4km per sensibilizzare (soprattutto le nuove generazioni) sull’importanza della donazione e che arriva proprio una settimana dopo la giornata mondiale del dono che si celebra da 15 anni il 14 giugno.
Il ritrovo è alle 18 nell’impianto sportivo in zona Trave (partenza ore 19) dove i partecipanti (le stime portano a pensare che siano oltre 1.000 come gli altri anni, non ci sono limiti di età) riceveranno il Kit Colora la Vita composto da sacca, maglietta, bicchiere, 3 bustine di colori, braccialetto e nastro per correre a coppia. Sì perche quest’anno il sottotitolo dell’evento è Feeling Edition, ovvero l’importanza di creare un legame con il prossimo, proprio come succede tra donatore di sangue e ricevente. Non a caso, tra i tanti enti che collaborano con Avis all’evento c’è anche l’Uici Marche che sarà presente con diversi “runner” non vedenti (che correranno appunto a coppia con una guida) e con uno stand dove chi vorrà potrà entrare nel loro mondo preparandosi panino e nutella e risolvendo il cubo di rubik, ovviamente bendato.
Completamente Eco Friendly e Palstic Free l’edizione 2019: le buste contenenti il colore che saranno date ai partecipanti e “sparate” lungo il percorso dai volontari sono di carta riciclata mentre il bicchiere con cui ci si potrà dissetare grazie ai distributori d’acqua posizionati sul tragitto da Aset, è riutilizzabile e non usa e getta. A condurre e animare la serata sarà il cantautore Luca Vagnini, già compositore dell’inno Avis nel 2010 mentre sono previsti dei premi per le foto più belle che dovranno essere consegnate post evento alla sede Avis. Due sono le modalità di iscrizione: on line attraverso la piattaforma Ticket Sms (15€) oppure recandosi in sede Avis (10€) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.30 e il sabato pomeriggio dalle 16 alle 18.
“Anche l’iscrizione rispetta l’ambiente – hanno detto Veronica Verna e i ragazzi di Avis Giovani -. Quest’anno nessun biglietto cartaceo ma adesioni solo tramite smartphone”.