

Fano (PU) – Turismo e accoglienza viaggiano sui binari dei grandi eventi ma anche delle piccole e medie iniziative che si svolgono localmente, nei quartieri come nelle frazioni. Per questo il Comune di Fano ha pensato ad un bando ad hoc, che prevede contributi economici a favore di persone, associazioni ed enti, pubblici o privati, per eventi e manifestazioni senza scopo di lucro da realizzarsi, o già realizzati, nell’anno 2025.
Il bando, dalla doppia valenza, premia le iniziative ritenute di particolare interesse in ambito culturale e turistico: “La prima categoria che abbiamo previsto – va subito al punto l’assessore al Turismo Alberto Santorelli – è quella degli eventi di medio-piccola dimensione a prevalente finalità aggregativa, di intrattenimento e di animazione culturale. Si tratta delle iniziative più capillari, che vanno ad accrescere il senso di comunità e costituiscono il primo livello della rete sociale cittadina. La seconda categoria è dedicata invece alle iniziative un po’ più complesse, a maggiore impatto turistico: in questo ambito rientrano tutte le rassegne e gli appuntamenti volti ad incrementare le visite alla città, con particolare riguardo ai punti più significativi, come il centro storico, il lungomare e i luoghi più caratteristici”.
“Per ciascuna categoria sono previsti criteri ben precisi, sulla base dei quali sarà assegnato un punteggio e, ai fini della concessione dei contributi, saranno stilate le graduatorie – spiega – Per la prima categoria, quella delle manifestazioni più piccole, saranno premiate le iniziative che si svolgono nelle aree meno turistiche, con particolare attenzione agli appuntamenti con maggiore tradizione. Per quanto riguarda gli eventi più complessi si terrà conto della valenza artistica e della capacità di attrarre pubblico dall’Italia o dall’estero. In ogni caso i contributi saranno pari al massimo al 75% del costo totale dell’iniziativa, debitamente documentato”. “Dopo aver dedicato molte energie all’organizzazione dei grandi eventi – conclude l’assessore – era necessario chiudere il cerchio della programmazione turistica andando a sostenere tutte le piccole e medie iniziative del territorio, ascoltando proprio la voce di chi si spende per realizzarle portando beneficio a tutta la città. Al momento i fondi disponibili sono pari a 118mila euro totali ma non escludiamo la possibilità di aggiungere ulteriori risorse durante l’anno”. Termine ultimo per la presentazione delle istanze 10 giugno 2025, per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di Fano o rivolgersi all’Ufficio Cultura e Turismo (dottor Davide Frulla 0721 887633, davide.frulla@comune.fano.pu.it).