

FANO – Sono 17, arrivano da ogni parte d’Italia e sono pronti a colorare la Sassonia. Sabato 3 agosto, con quartier generale la piazzetta antistante l’anfiteatro Rastatt, va in scena la terza edizione del Color Sea, il festival del body painting organizzato dall’associazione Sassonia con la direzione artistica di Carola Nesta che quest’anno avrà come tema “Il mare tra miti e leggende”.
Nonostante le difficoltà economiche (“il solo contributo di 5mila euro che il Comune elargisce all’associazione per l’intero calendario eventi non basta” ha affermato il presidente Nicola Zarri), la manifestazione si preannuncia artisticamente parlando spettacolare, grazie alla presenza di maestri nazionali di questa forma d’arte i quali dipingeranno le proprie modelle dalle 9.30 del mattino fino alle 17.30, prima della sfilata/spettacolo in programma in serata proprio all’anfiteatro Rastatt. Undici le location in cui sarà possibile ammirare gli artisti all’opera: Gelateria La Cremeria del porto, bar Via Vai, Bagni Carlo, Osteria Pani e Pesci, Caffè Cristallo, Bagni Peppe (dove ci sarà l’unica fanese in gara, Maria Grazia Torri), Pizzeria Braccino, ristorante La Barchetta, Bar Splash, Babyland Sportpark, Tensostruttura.
I lavori saranno giudicati da una giuria tecnica composta da Lucia Postacchini, che arriva a Fano forte del terzo posto appena conquistato nella categoria team ai mondiali di body painting, Andrea Benocci ed Enrico Uboldi, rispettivamente campione del mondo di effetti speciali e di fotografia nel body painting e da una giuria “popolare” (Maria Flora Giammarioli presidente Ente Carnevalesca), Giovanni ‘Giox’ Sorcinelli (carrista e disegnatore), Luca Caimmi (artista) ed Etienn Lucarelli (assessore al turismo) che avrà il compito di decretare il premio della critica. Ad animare lo show ci saranno anche Letizia Borella ed Elena Musetta, modelle di fama internazionale che giudicheranno la best performance dei modelli in gara. Circa una decina invece i fotografi che si sono già accreditati che seguiranno le varie fasi della giornata e che daranno vita ad uno shooting in programma nel pomeriggio sempre nei pressi dell’anfiteatro Rastatt in un’area denominata per l’occasione Piazzetta del Colore. Confermata la partnership con il Carnevale di Fano che durante la giornata organizzerà dei laboratori di cartapesta grazie ai propri maestri carristi.