

Fano (PU) – “Ringrazio il professor Burioni per aver sottolineato pubblicamente, nel corso della trasmissione Che Tempo che Fa, l’importanza della prevenzione nella lotta contro la diffusione della dengue, citando Fano come esempio di città che si sta muovendo con largo anticipo”.
Così il sindaco di Fano interviene dopo le dichiarazioni rilasciate dal noto virologo a Che Tempo Che Fa. “Abbiamo avviato già da settimane – prosegue il sindaco – una campagna larvicida estesa su tutto il territorio comunale, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e l’AST, stanziando risorse specifiche e pianificando gli interventi con metodo. Il nostro obiettivo è ridurre drasticamente la presenza delle zanzare e, di conseguenza, il rischio di trasmissione di virus come la dengue. È una scelta che si basa sul principio di precauzione, che mette al primo posto la salute pubblica e la sicurezza della nostra comunità, soprattutto in vista della stagione estiva.”
A ribadire l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini è il vicesindaco, nonché assessore all’Ambiente Loretta Manocchi: “La collaborazione dei fanesi è fondamentale. Con la campagna di sensibilizzazione Facciamo Squadra vogliamo coinvolgere l’intera città in questo impegno comune. Gesti semplici come svuotare i contenitori con acqua stagnante, trattare le caditoie private con prodotti larvicidi, controllare i sottovasi o prendersi cura di giardini e spazi verdi sono piccoli contributi che possono fare una grande differenza per la salute di tutti”.
Ecco il video dell’intervento del dottor Burioni che potete scaricare: