

Roma – Una donna italiana è stata trovata senza vita, ieri mattina, domenica 5 ottobre, in un appartamento della città di Es Pujos a Formentera, in Spagna. Dopo 24 ore, è stato arrestato il compagno, anche lui di origini italiane. La vittima è Luisa Asteggiano, 45enne originaria di Bra (Cune) La donna, a quanto risulta, viveva da anni sull’isola in maniera continuativa con il figlio. In carcere invece Ivan Sauna, 51 anni, originario di Busto Arsizio.
La donna è stata trovata senza vita domenica mattina, intorno alle 8,30, nella località di Es Pujos, “per cause ancora in fase di accertamento”, come riferito lunedì dagli agenti della Guardia Civil. Il compagno è stato arrestato nell’ambito delle indagini condotte dall’Unità di Investigazione Criminale (CIP) e dalle squadre del laboratorio di analisi criminale del posto di comando di Palma, dispiegate sull’isola.
La Guardia Civil sta proseguendo le indagini per stabilire come si siano svolti i fatti e non ha escluso alcuna ipotesi, in attesa dei risultati dell’autopsia. Ma la pista più accreditata pare sia quella di un femminicidio. Tanto che, proprio in relazione a questo caso, la Delegazione governativa contro la violenza di genere ha annunciato sui social media che si stanno raccogliendo informazioni informazioni sull’omicidio di una donna “a causa di presunte violenze di genere nella provincia delle Isole Baleari”.
La Guardia Civil spagnola al momento non ha confermato la causa della morte di Luisa Asteggiano ma, come riportava già ieri il quotidiano locale “Diario de Ibiza”, di fatto si ipotizza che sia conseguenza di un’aggressione violenta. I sospetti su chi ne sia responsabile fin da subito sono stati puntati contro Ivan Sauna. Anche l’uomo sarebbe residente da tempo a Formentera dove gestisce un’agenzia di affitti per turisti. L’arresto sarebbe successivo al suo interrogatorio.
La donna viveva stabilmente da anni a Formentera, in un appartamento situato in avenida Miramar e aveva un figlio nato da una precedente relazione. I media spagnoli definiscono tormentato il rapporto che aveva con il compagno. Il consolato italiano a Barcellona ha detto che sta seguendo da vicino il caso e che la famiglia in Italia della vittima è già stata messa al corrente della notizia.