

Roma – Trionfo regale. Jannik Sinner è il nuovo sovrano di Wimbledon. L’azzurro si è preso l’attesa rivincita contro Carlos Alcaraz, imponendosi in quattro set con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4. Scritto un altro capitolo di storia: è il primo italiano a vincere sull’erba di Londra. Il numero 1 è lui. Premiato dalla principessa Kate e applaudito dal principe William e dai figli George e Charlotte, ma anche da re Felipe di Spagna, da una folta pattuglia di tennisti guidata da Bjorn Borg, Andre Agassi e Chris Evert, poi Naomi Campbell e tante star del cinema tra le quali Keira Knightley, Matthew McConaughey, Orlando Bloom e Nicole Kidman. Un Sinner stellare sotto gli occhi di tante stelle. Per Jannik è arrivato così il quarto Slam. Eguagliati campioni come Jim Courier, Ken Rosewall e Guillermo Vilas. Dall’inizio della stagione 2024, Sinner e Alcaraz si sono spartiti i sette major disputati (4-3 per l’azzurro). Questa, tra l’altro, è stata la prima finale maschile a Wimbledon disputata da due giocatori nati negli anni 2000. Sarà una lunga sfida. Intanto a Londra l’Italia può godersi la sua festa tricolore: sull’erba verde, in completo bianco, ha vinto il ‘rosso’. Re(d) Sinner.
L’immagine di Jannik Sinner accovacciato sull’erba di Wimbledon dopo il suo primo successo a Londra farà il giro del mondo. Ma virale sarà sicuramente anche un momento successivo, quello in cui l’azzurro – un po’ spaesato – ha chiesto all’organizzazione come avrebbe dovuto rivolgersi alla principessa Kate durante la premiazione.
Poi eccolo con la Coppa tra le mani. A spiegare come ha raggiunto questo obiettivo. “Lavorando sulle sconfitte- ha detto- Analizzarle e capirle, questo è quello che bisogna fare e quello che ho fatto” dopo la partita persa contro Carlos Alcaraz al Roland Garros. È nato allora il successo a Wimbledon. “È anche per questo che adesso sono qui con questo trofeo” ha raccontato il numero 1 al mondo.
Che ha ringraziato tutti. Subito dopo il trionfo era salito in tribuna ad abbracciare il team e la famiglia. “Grazie a tutti voi che mi seguite e siete al mio fianco sempre, e anche a mio fratello che stavolta era qui. Non c’erano gare di Formula 1- ha scherzato- E poi la mia ‘squadra’: continuiamo a lavorare insieme per farmi diventare un tennista ma anche una persona migliore”.
Sulla partita: “Ho servito bene e sono davvero contento di essere riuscito a controllare i nervi e rimanere concentrato per tutto l’incontro”. Anche quando è arrivato in campo dagli spalti un tappo di champagne appena aperto… “È’ un torneo molto costoso” ha sorriso ancora Sinner. Incoronato anche da Alcaraz: “Te lo sei meritato. Continuiamo a coltivare la nostra bella rivalità in campo e la nostra amicizia fuori” ha detto lo spagnolo.
“Un’altra pagina di storia per lo sport italiano: Jannik Sinner trionfa a Wimbledon e fa sognare
un’intera Nazione. Orgogliosi di te, campione!”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.