

Roma – Salgono a 67 i morti provocati dalle devastanti alluvioni che hanno colpito il Texas negli ultimi giorni. Quarantatré sono solo nella contea di Kerr. Tra le vittime ci sono anche 21 bambini. Risultano disperse ancora 11 ragazze del Camp Mystic, tra queste anche un’animatrice. La tragedia più grave si è consumata proprio al Camp Mystic, storico campo estivo cristiano per ragazze fondato nel 1926, dove si trovavano circa 750 bambine e adolescenti. Le ricerche continuano senza sosta per rintracciare le 27 ragazze disperse. I soccorritori hanno tratto in salvo 237 persone, di cui 167 evacuate con elicotteri. Le operazioni di emergenza sul campo coinvolgono 14 elicotteri, 12 droni e 9 squadre speciali, inclusi nuotatori d’emergenza che hanno raggiunto bambini e adulti rimasti bloccati sugli alberi in attesa di aiuto.
Donald Trump è intervenuto con un messaggio su Truth Social: “Melania e io preghiamo per tutte le famiglie colpite da questa orribile tragedia. L’amministrazione Trump sta collaborando con i funzionari statali e locali in Texas. I nostri coraggiosi primi soccorritori sono sul posto per fare ciò che sanno fare meglio. Dio benedica le famiglie e Dio benedica il Texas”. Le autorità hanno invitato i residenti a restare nelle proprie abitazioni, sottolineando che sono attese nuove piogge nelle prossime ore che potrebbero aggravare la situazione già critica.
“Ho appena firmato una Dichiarazione di Grave Disastro per la Contea di Kerr, in Texas, per garantire che i nostri coraggiosi soccorritori ricevano immediatamente le risorse di cui hanno bisogno”, ha scritto Trump su Truth in serata. “Queste famiglie stanno affrontando una tragedia inimmaginabile, con molte vite perse e molti ancora dispersi. L’amministrazione Trump continua a collaborare a stretto contatto con i leader statali e locali”, ha aggiunto. “Il Segretario alla Sicurezza Nazionale Kristi Noem era sul campo ieri con il Governatore Greg Abbott, che sta lavorando duramente per aiutare la popolazione del suo Grande Stato. La nostra incredibile Guardia Costiera statunitense, insieme ai soccorritori statali, ha salvato più di 850 vite. Dio benedica le famiglie e il Texas”, ha concluso.