

Roma – “Fruttuosa” telefonata tra i cinque leader europei riuniti quest’oggi a Kiev al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha scritto in un post su X il ministro degli Affari esteri ucraino, Andrii Sybiha, condividendo una foto che resterà nella storia: Volodymyr Zelensky, seduto su un divano con accanto circondato dal primo ministro britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il premier polacco Donald Tusk. La cosiddetta “coalizione dei volenterosi” è giunta su invito del presidente ucraino stamani: i primi tre sono arrivati nella capitale ucraina a bordo dello stesso treno stamani, mentre il capo del governo di Varsavia con un treno diverso.
Gli occhi puntati sullo smartphone, in modalità vivavoce, i cinque leader sono immortalati mentre discutono con Trump, al di là dell’Oceano Atlantico: “Dopo la riunione della coalizione dei volenterosi, si è discusso degli sforzi di pace” scrive ancora il ministro degli Esteri, illustrando le conclusioni di un meeting che sembra voler accelerare i negoziati con Mosca promossi dalla Casa Bianca: “L’Ucraina e tutti gli alleati sono pronti per un cessate il fuoco totale e incondizionato su terra, aria e mare per almeno 30 giorni a partire già da lunedì. Se la Russia accetterà e verrà garantito un monitoraggio efficace, un cessate il fuoco duraturo e misure volte a rafforzare la fiducia potranno aprire la strada ai negoziati di pace”.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al vertice, in video collegamento. La riunione ha permesso di rinnovare l’urgenza di un cessate il fuoco totale e incondizionato di 30 giorni, rinnovando l’aspettativa che la Russia risponda positivamente all’appello fatto dal Presidente Trump e dimostri concretamente, come già fatto dall’Ucraina, la volontà di costruire la pace. Nel corso della discussione si è anche ribadita l’importanza del grande appuntamento a sostegno di Kiev che verrà ospitato dall’Italia a luglio con la Conferenza a livello capi di stato e di Governo per la ricostruzione dell’Ucraina.
“Mi sono unito stamani agli altri 20 leader della Coalizione dei Volenterosi per promuovere gli sforzi volti a garantire una pace giusta e duratura per l’Ucraina. Ciò inizia con un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni e deve essere sostenuto da sforzi concreti e continui. Dal nostro incontro di oggi è chiaro che siamo impegnati e continuiamo a sostenere l’Ucraina”. Lo scrive su X il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in merito al vertice diplomatico in corso nella capitale ucraina con i leader di Francia, Regno Unito, Germania e Polonia.