Roma – Putin attacca l’Europa, in una prevedibile mossa che serve al leader russo per prendere tempo mentre le truppe russe avanzano in Ucraina (Pokrovsk è ormai caduta). E lo fa con toni durissimi. Second la Reuters Putin ha dichiarato di aver respinto le proposte europee contenute nel piano di pace, ritenendole “inaccettabili per la Russia”.
E ha poi accusato i leader europei di “ostacolare” le proposte degli Stati Uniti: “Non hanno un programma pacifico. Se l’Europa vuole combattere la guerra, siamo pronti anche adesso.
Putin ha parlato ai giornalisti pochi istanti prima del suo incontro programmato con gli inviati di Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, al Cremlino. “L’Europa sta impedendo all’amministrazione statunitense di raggiungere la pace in Ucraina” , ha detto senza specificare quali richieste europee ritenga inaccettabili.
Intanto Zelensky ha tenuto un discorso al parlamento irlandese, e in un passaggio ha richiamato l’attenzione di tutti alla memoria: “Vi prego di ricordare al mondo ogni volta che è necessario che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è un atto di aggressione criminale e immotivato… Ciò è accaduto per un solo motivo: perché la Russia vuole trattare l’Ucraina come se fosse sua proprietà e gli ucraini come se appartenessero al suo cortile, come bestiame.
“Nessuno può distruggere il mondo da solo, nemmeno la Russia”. E sui negoziati di pace: “L’Ucraina è più vicina alla pace che mai. C’è una possibilità reale, ma dobbiamo coglierla”.