Roma – “Continuiamo a chiedere a Giorgia Meloni di venire in questa aula a riferire. Chiediamo il pieno immediato riconoscimento dello stato di Palestina. Altro che prematuro. Aspettate che non ci sia più niente in Palestina? Gaza è e rimarrà dei palestinesi”. Lo dice la deputata Elly Schlein (Pd), dopo l’informativa alla Camera del ministro della Difesa Guido Crosetto, su Global Sumud Flotilla e fronte orientale europeo.
“Meloni ha detto che tutto quello che succede in Italia e contro di lei e non per portare sollievo a Gaza. Migliaia di persone sono scese in piazza e crede che nessuno di loro abbia votato per lei? La maggioranza degli italiani vuole il riconoscimento di Gaza. Esca dalla megalomania”, ha proseguito la segretaria del Pd.
Schlein ha sottolineato che la presidente Meloni “sono tre anni che fa la vittima, basta. Altre sono le vittime e un altro giorno di inerzia e un altro giorno di inerzia verso la pace”. Nel suo discorso anche un suggerimento per la premier: “Invece insultare i parlamentari il governo convochi l’ambasciatore israeliano per dire che attaccare cittadini italiani in acque internazionali è un attacco deliberato al nostro Paese”
Nel suo discorso Elly Schlein ha parlato anche del ruolo della Flottilla, affermando che: “Stanno facendo loro quello che avrebbero dovuto fare i governi europei”. Poi rivolgendosi a Crosetto ha aggiunto: “Ministro, ho ascoltato le parole dell’onorevole Chiesa. Sembrate di due partiti di diversi. Ministro lei ha detto di non volere contrapposizione politica, ma lo deve dire agli esponenti del suo partito e alla presidente Meloni che ieri ha detto ‘mi sembra stiano esagerando’. Pensavo si riferisse a Netanyahu non alla Global Flotilla”.