Pesaro- Dopo una inaugurazione bagnata e flagellata dalla pioggia battente, oggi è tornato il sereno sulla 221esima edizione di Candele a Candelara. Complice il bel tempo, il borgo si è rianimato tra mattino e pomeriggio accogliendo almeno 1.500 visitatori con l’arrivo di altri 6 pullman provenienti da tutta Italia dopo i 6 registrati ieri nonostante il maltempo. Decine sono stati anche i camperisti che hanno scelto il primo week-end della festa dedicata alle fiammelle di cera.
“Siamo comunque soddisfatti – dice il presidente della Proloco, Alex Bernacchia – visto che, previsioni meteo alla mano, di più non si poteva fare. Certo, la prima giornata è stata fortemente condizionata dalla pioggia ma oggi ci siamo ripresi e siamo comunque felici di rivedere il borgo pieno di gente”.
Il primo week-end, come da tradizione, serve comunque a testare la macchina organizzativa (garantita da Proloco di Candelara e volontari della Protezione civile), e si può dire che lo stress test dell’avvio è stato superato brillantemente anche questa volta. Oggi pomeriggio anche i due spegnimenti della luce artificiale che erano stati programmati si sono svolti regolarmente così come l’accensione delle candele nelle vie del borgo.
“La macchina è partita – dice il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli – ora attendiamo tutti (anche i pesaresi) a raggiungere Candelara nei prossimi week-end dove ad attenderli ci saranno tante attrazioni e novità”.

221esima edizione di Candele a Candelara